WeDraw
Sfruttare la migliore modalità sensoriale per apprendere concetti aritmetici e geometrici basati su tecnologie interattive multisensoriali di informazione e comunicazione e giochi seri
Coordinatore Monica Gori
Co-Coordinatore Gualtiero Volpe
Il progetto weDRAW deriva dalla rinnovata conoscenza neuroscientifica del ruolo della comunicazione tra le modalità sensoriali durante lo sviluppo: i sistemi sensori specifici hanno ruoli specifici per imparare concetti specifici. A partire da questi risultati, nel weDRAW svilupperemo una tecnologia multisensoriale e tre giochi seri che sfrutteranno la migliore modalità per apprendere concetti aritmetici e geometrici.
In particolare weDRAW
- fornirà agli insegnanti gli elementi per determinare quale sia la migliore modalità (visiva, audio o aptica) per insegnare a ciascun concetto specifico agli studenti
- fornirà la tecnologia per sfruttare il migliore segnale sensoriale
- permetterà di insegnare insieme diversi concetti. Ciò sarà possibile utilizzando un approccio multisensoriale che apre un nuovo canale di insegnamento / apprendimento, personalizzato per ogni studente, basato su una tecnologia multisensoriale interattiva (ad esempio, audio, tattile, motore e visuale), compresa una piattaforma di gioco serio.
- mostrerà che è possibile imparare concetti aritmetici dall'esplorazione del ritmo multisensoriale e dalla musica e dai concetti geometrici dal movimento del corpo e dal disegno multisensoriale.
- permetterà un "approfondimento della scienza e della matematica combinato con le arti" per migliorare le capacità creative degli studenti.
In particolare, i bambini dislessici hanno problemi con il ritmo, mentre i bambini con problemi visivi hanno problemi con lo spazio e la geometria.
Con WeDRAW ci aspettiamo di migliorare le disfunzioni spaziali e temporali di questi due gruppi di bambini che creano barriere sociali.
https://www.wedraw.eu/project
http://cordis.europa.eu/project/rcn/206189_en.html
In programma al Festival della Scienza
dal 26 ottobre al 5 novembre 2017
Palazzo Ducale, MunizionierePiazza Matteotti, 9 Genova
Laboratorio
Matematica, Logica e Informatica
Da 6 a 15 anni
Un, due, tre... Matematicamente!
Aritmetica e geometria a suon di musica e danza
Hai mai pensato di toccare le frazioni o di ascoltare gli angoli?! Sei pronto a testare la tua capacità di percepire l’aritmetica e la geometria ad occhi chiusi? Hai voglia di sfidare i tuoi compagni? Tocca la frazione! Chiudi gli occhi, immagina di vederla, poi riproducila con il tuo corpo e trasformarla in una melodia: solo così potrai affrontare i tuoi avversari. Ma non è tutto. Ascolta gli angoli: che suono fa un angolo ottuso? E uno acuto? Disegniamoli insieme nello spazio per capire quanto sono grandi e poi proviamo a sentirli per imparare a riconoscerli. Ecco la nostra sfida: un gioco a squadre attraverso il quale apprendere la matematica utilizzando il proprio corpo. E ora, tocca a voi vincere!
A cura di
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) - Unit for Visually Impaired People, Casa Paganini - InfoMus, De Agostini Scuola
In collaborazione con
University College London, Trinity College Dublin
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/un-due-tre...-matematicamente.html
Nessun commento:
Posta un commento