Visualizzazione geometrica dei prodotti notevoli
risorse didattiche
ZANICHELLI Videolezione tratta dal nuovo libro Bergamini, Barozzi - Matematica Multimediale, Zanichelli editore S.p.A., 2014.Didattica della matematica Ornella Robutti
Usando solamente figure e solidi di cartoncino, cerchiamo di capire, con questo divertente video, il motivo per il quale i prodotti notevoli hanno questa forma.
Nuclei di riferimento: Aritmetica e algebra - Geometria - Spazio e figure.
Grado scolastico: Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
Nodi concettuali: sviluppi di prodotti notevoli (quadrato e cubo del binomio), aree di quadrati e rettangoli, volumi di cubi e parallelepipedi, calcolo letterale.
Obiettivi: - sviluppare e visualizzare i prodotti notevoli, - comprendere il collegamento esistente tra l'algebra e la geometria. Prerequisiti: elementi di calcolo letterale, conoscenza di aree e volumi, equivalenza di figure e di solidi.
Riferimenti alle Indicazioni Nazionali:
- Lo studente apprenderà gli elementi di base del calcolo letterale, le proprietà dei polinomi e le operazioni tra di essi.
Regia e sceneggiatura: Marta Barbero Video prodotto durante il corso di Didattica della Matematica 1 tenuto dalla Professoressa Ornella Robutti presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano" dell'Università degli Studi di Torino, a.a. 2012/2013. https://www.youtube.com/watch?v=RoLxbZw2iTQ
Nessun commento:
Posta un commento