Laboratorio digitale artistico My place - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 11 luglio 2018

Laboratorio digitale artistico My place

Laboratorio digitale artistico My place

My place. Uso consapevole, collaborativo, costruttivo delle tecnologie contemporanee


Inclusione sociale e lotta al disagio

Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari, sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

MODULO  Laboratorio digitale artistico "My place"


LABORATORIO individuare gli elementi storico-architettonici più rilevanti della città, approfondire le conoscenze artistiche, individuare i monumenti più importanti e in essi alcuni punti di interesse in cui collocare QRCode, progettare le funzionalità di un’audioguida e pensare alle interazioni degli utenti con il modello tridimensionale.
Attività
esplorazione virtuale del territorio, visione e analisi di immagini e documenti (in collaborazione con l’archivio storico di Frosinone)
formazione di gruppi di lavoro e assegnazione di ruoli
identificazione di caratteristiche di un monumento
individuazione di punti di interesse per i quali creare un’audioguida
OBIETTIVI DIDATTICI
Apprendere il lessico architettonico
Consolidare conoscenze riguardanti il bene culturale e il contesto territoriale dal punto di vista storico-geografico
STRUMENTI E RISORSE
Piante e alzati del monumento
Fonti storiche e iconografiche
Presentazioni multimediali, immagini, video
Visita guidata, itinerari esterni con il Museo Archeologico di Frosinone: il nucleo storico della città.
LABORATORIO: fotografie panoramiche e 360°
Attività
fotografare a 360°, conoscere l’App di Google Street View
scrivere i contenuti testuali per gruppi in modo collaborativo utilizzando la Suite Google
revisione collettiva dei testi descrittivi per le audioguide
OBIETTIVI DIDATTICI
Saper scrivere testi descrittivi funzionali allo scopo
Conoscere le potenzialità di software mobile e per PC nella realizzazione di contenuti culturali
STRUMENTI E RISORSE
Google Street View per smartphone
esempi di audioguide per coglierne la funzione comunicativa
LABORATORIO Sessione pratica di registrazione dei testi descrittivi per l’audioguida.
Gli alunni leggono e interpretano i testi delle audioguide e registrano le tracce audio.
Scelgono musiche tra le piattaforme che offrono risorse musicali Royalty Free
Attività
Presentazione del software per la registrazione e l’editing audio multitraccia e multipiattaforma
Introduzione all’uso di musiche con licenze creative commons e risorse musicali Royalty Free.
OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere le funzionalità del software per la registrazione della voce e creazione di un file audio mp3
Generare consapevolezza sul diritto d’autore e i diversi tipi di licenze.
Utilizzo di risorse Creative Commons e risorse musicali Royalty Free.
STRUMENTI E RISORSE
  • Software per la registrazione della voce e creazione di un file audio mp3, Audacity
  • Risorse creative commons e risorse musicali Royalty Free.
LABORATORIO realizzazione tridimensionale della facciata della cattedrale.
L’attività diventa un mezzo per analizzare in maniera visuale alcune soluzioni architettoniche ed alcune tecniche artistiche.
Si realizzano anche piccole versioni tridimensionali pop-up della cattedrale.
Attività
disegno delle facciate delle cattedrali complete di portale, rosone, bifore, lesene e altri elementi architettonici: il disegno deve inserirsi nello schema costruttivo che permette di realizzare anche il pop-up.
I disegni vengono tagliati e piegati secondo le istruzioni, in modo da creare la cattedrale in 3 dimensioni.
OBIETTIVI DIDATTICI
sviluppare competenze manuali e tecniche di base
usare il lavoro di modellazione per riflettere su alcuni principi dell’arte visiva e dell’architettura
STRUMENTI E RISORSE
Piante e alzati del monumento
materiale per modellazione e costruzione

LABORATORIO Gli alunni realizzano l'interazione tra monumento e utente e partecipano all’assemblaggio.
Creano QRCode per accedere tramite smartphone alle audioguide online.
Attività
  • Assemblaggio dei modelli delle opere architettoniche tridimensionali
  • Creazione di QRCode
  • Produzione del dispositivo interattivo
OBIETTIVI DIDATTICI
  • Apprendere competenze teoriche, manuali e tecniche
  • Conoscere le applicazioni pratiche del digitale
STRUMENTI E RISORSE
Dispositivi interattivi, generatore di codici QR, app per lettura di codici QR
PADLET Laboratorio digitale artistico 

Creato con Padlet

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