Progetto Digital Diorama
Diorami digitali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Fruizione innovativa di diorami dei Musei di Storia Naturale mediante rappresentazioni digitali esportabili nelle scuole e in postazioni multimediali offerte al pubblico.
Dall’interazione tra metodologie rinnovate e nuovi strumenti comunicativi nasce il progetto Digital Diorama.
Il progetto Digital Diorama consiste nella digitalizzazione di alcuni diorami di Musei di Storia Naturale italiani e nella loro trasformazione in interfacce interattive fruibili mediante la LIM ( la Lavagna Interattiva Multimediale: una risorsa elettronica che rende la navigazione favorevole all’intreccio di percorsi esplorativi creativi, all’interazione e alla collaborazione attiva degli utenti).
Una fruizione dei Digital Diorama da Pc o tablet offre tuttavia altre opportunità : quella di portare avanti un lavoro individuale in cui la concentrazione è maggiore e la libertà di scelta più rapida.
Le tecnologie digitali consentono, infatti, di mettere a disposizione supporti e dispositivi da utilizzare in modo attivo: da una fruizione lineare si può passare facilmente passare ad una fruizione reticolare e più creativa.
Con questo progetto si intendono realizzare veri e propri ambienti di apprendimento di tipo innovativo mediante un percorso creativo che può variare secondo le conoscenze e gli interessi personali.
Il progetto ha un duplice obiettivo:
- far conoscere alcuni aspetti fondamentali della biologia, in particolare della conoscenza scientifica di ambienti naturali lontani da quelli frequentati nelle nostre città ;
- diffondere un apprendimento di tipo reticolare che faciliti la conoscenza e la competenza a intrecciare temi biologici tra loro e con la vita di tutti i giorni.
Un aspetto fondamentale, inoltre, consiste nel visitare gli elementi del diorama facendo, ove possibile, un chiaro riferimento alla vita di tutti i giorni. Un contributo a quello che viene definito sense of space, in cui si riprendono azioni nel quotidiano (il gatto è un predatore, come le tigri e i leoni) o concetti (filtriamo il tè come gli animali filtrano l’acqua) che facilmente sono riconosciuti come tali e associati agli elementi del Digital Diorama.
Conoscere i viventi diventa così parte integrante, culturale, delle conoscenze di base, necessarie per una cultura in crescita: non solo nella scuola, ma anche per un aggiornamento continuo di adulti interessati.
Il Digital Diorama è stato costruito per i bambini che sono stimolati dalle novità , dalla tecnologia e dal setting pedagogico a fare domande, a porsi quesiti a discutere da pari…E per adulti che diventano via via interessati agli eventi della vita e non semplicemente informati dai mezzi di comunicazione.
Come si usa
MIUR – Decreto Direttoriale 26 giugno 2012 n. 369 – promozione e stipula di accordi di programma e intese con altre amministrazioni dello stato, università , altri enti pubblici e privati.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Partners: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Istituto Comprensivo Copernico di Corsico (MI), Parco Nord Milano.
ESPLORA
Nessun commento:
Posta un commento