Social reading
progetto Pearson-Betwyll
Con il progetto Pearson-Betwyll viene sperimentato il social reading in un percorso in più tappe rivolto a studenti e docenti di tutta Italia.Grazie a Betwyll, i partecipanti potranno accedere a una grande classe virtuale in cui leggere e commentare insieme le Novelle per un anno di Luigi Pirandello con il metodo TwLetteratura.
La fase preliminare del progetto è rivolta ai docenti: a partire dal mese di ottobre, potranno familiarizzare con il social reading e la app attraverso una serie di webinar di approfondimento e un’aula dedicata su Betwyll in cui fare pratica in prima persona sui testi di Pirandello.
A febbraio sarà invece la volta degli studenti: per sei settimane, avranno la possibilità di lavorare sulle novelle proposte, sviluppando competenze linguistiche, pensiero critico e collaborazione. Tutto questo divertendosi, allenando la propria creatività e, al contempo, prendendo consapevolezza della propria identità digitale e della netiquette.
Le tecnologie digitali offrono alle persone maggiori opportunità di lettura ma, allo stesso tempo, tendono a promuovere un atteggiamento superficiale nei confronti della lettura. Esprimersi su un contenuto testuale in 140 caratteri impone invece di focalizzarsi su quel determinato contenuto, cercandone il senso che più colpisce e dunque interrogando il testo e l’autore stesso per individuare i significati profondi sottesi. La nostra ambizione è ricreare la piazza di Eufemia, in cui, non i mercanti immaginati da Calvino, ma i lettori si incontrano. E grazie al libro e alla lettura condivisa diventano individui più attenti, consapevoli, coinvolti e dunque parte di una comunità in continua evoluzione.
FORMAZIONE PRELIMINARE
Webinar
Lettura e didattica nell'era digitaleIl social reading entra in classe con il progetto Pearson Betwyll
Mercoledì 31 ottobre 2018
dalle 15.30 alle 16.30
con Pierluigi Vaccaneo e Maria Vittoria Alfieri
http://www.betwyll.com/website/it/progetti-speciali/
Nessun commento:
Posta un commento