Fibonacci Day - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 3 novembre 2024

Fibonacci Day

Fibonacci Day





Alcune interessanti proposte didattiche che escono dagli schemi di una didattica della matematica ancorata ad un programma da svolgere che approfitta di alcune occasioni per legarsi alla realtà e far scoprire la matematica che ci circonda "alfabeto dell'universo".
Risultati immagini per la sequenza di fibonacci per bambini

In matematica, la successione di Fibonacci (detta anche successione aurea) è una successione di numeri interi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti, eccetto i primi due che sono, per definizione, 0 e 1. Questa successione, indicata co o con Ã¨ definita ricorsivamente: partendo dai primi due elementi e ogni altro elemento della successione sarà dato dalla relazione:


Il "Fibonacci Day", celebrato ogni 23 novembre, omaggia Leonardo Pisano, meglio conosciuto come Fibonacci, e la sua celebre sequenza numerica. Questa data simbolica, rappresentata numericamente come 11/23, riflette i primi numeri della sequenza di Fibonacci: 1, 1, 2, 3. Fibonacci, nato nel 1170 circa, è una figura storica nella matematica, famoso per il suo libro "Liber Abaci", pubblicato nel 1202. Quest'opera non solo introdusse il sistema numerico indo-arabico in Europa, ma presentò anche la sequenza di Fibonacci. 

Il contesto originale di questa sequenza era un problema ludico sui conigli, che mostrava come, partendo da una coppia, il numero di coppie aumentasse seguendo la sequenza di Fibonacci.
La sequenza di Fibonacci ha un significato profondo oltre la matematica pura. Si manifesta in modo sorprendente nella natura: i petali dei fiori, le spirali delle conchiglie, le ramificazioni degli alberi e persino le strutture delle galassie seguono modelli basati su questa sequenza. 

Questo schema, noto come "proporzione aurea", ha affascinato artisti, architetti e scienziati per secoli. Oltre al mondo naturale, la sequenza di Fibonacci trova applicazione nel campo della finanza per prevedere i movimenti del mercato azionario e nell'informatica, dove gli algoritmi basati su di essa migliorano l'efficienza del software. 

In architettura e arte, la proporzione aurea ispirata dalla sequenza è stata utilizzata per creare opere esteticamente piacevoli e armoniche. 

Il Fibonacci Day, quindi, non è solo un tributo a un matematico del passato, ma è anche un riconoscimento dell'impatto duraturo della sua scoperta, mostrando come la matematica sia profondamente intrecciata con il nostro mondo.

Fibonacci Timeline

Il "Fibonacci Day" celebra questo importante matematico e ci offre l'opportunità di meravigliarci del modo in cui la matematica pervade tutto ciò che ci circonda. 

La sequenza di Fibonacci può essere utilizzata per calcolare le proporzioni di innumerevoli cose sulla Terra e oltre, come animali, piante, modelli meteorologici e persino galassie. Fermati ad osservare ciò che ti circonda e inizierai a notare la familiare spirale intorno a te.


Un video meraviglioso


La successione ed i fiori



LA SUCCESSIONE DI FIBONACCI SPIEGATA AI BAMBINI

https://www.vivacemente.org/2017/10/successione-di-fibonacci-spiegata-ai-bambini.html

La  Proporzione aurea spiegata ai bambini


Successione legami con Natura e Arte

Geopop 

https://www.geopop.it/la-sequenza-di-fibonacci-cose-e-che-legame-ha-con-larte-e-la-natura/


Proporzione aurea nella Cappella Rucellai  a Firenze

Con il prof. Alessandro Bogliolo 

https://youtu.be/xbJPlNu7HPs

OPPURE 






Materiale messo a disposizione
matematicaingioco

Fibonacci e Scratch


https://www.professionistiscuola.it/didattica/didattica-2-0/1998-la-successione-di-fibonacci-dal-coding-alla-robotica-con-in-mezzo-la-bellezza-della-matematica.html

Progetti
Fibonacci e numero aureo
https://scratch.mit.edu/projects/93537176/
Fibonacci e musica
https://scratch.mit.edu/projects/93598183/
Rettangolo e spirale aurea
https://scratch.mit.edu/projects/93600296/#editor
Il fiore a spirale di Fibonacci
https://scratch.mit.edu/projects/93601359/



La magia dei numeri di Fibonacci





Puoi seguirmi anche su InstagramFacebookTELEGRAMPinterest e su Classe a Colori

Materiali didattici su RISORSE DIDATTICHEEDUKIFREEEDEDUDORO

1 commento:

Pages