Buon Natale! Cosa c'è sotto l'albero - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 23 dicembre 2019

Buon Natale! Cosa c'è sotto l'albero

Future Education Modena

"Le festività di Natale sono l’occasione per riflettere a nuovi progetti e prospettive per l’anno che ci aspetta, carico di promesse e novità. Allora perché non inserire tra i propri propositi per l’anno nuovo quello di capire un po’ meglio come siamo fatti e come funziona la nostra mente, magari partendo dalle nostre passioni? Vi proponiamo una serie di testi che investigano attraverso la lente delle neuroscienze tematiche che spaziano dall’arte visiva alla musica, dalla tecnologia al linguaggio; tutti questi libri, che rappresentano anche ottime idee regalo, uniscono una prosa accessibile e coinvolgente ad una elevata attendibilità scientifica".
  • Neuroscienze e arte
  • Neuroscienze e tecnologia
  • Neuroscienze e linguaggio
  • Neuroscienze e musica
  • Neuroscienze e geometria
  • Neuroscienze e apprendimento
  • Neuroscience e storia

logo

Andrea Tinterri Neurobiologist | Future Education Modena
https://www.fem.digital/le-neuroscienze-a-natale-sotto-lalbero-il-cervello/

desc imgIl Natale secondo Fëdor

di Alessandro D’Avenia https://www.corriere.it/alessandro-d-avenia-ultimo-banco


Questo Natale sotto l’albero di ogni scuola del Lazio c’è un speciale: l’Èquipe Formativa Territoriale! 
Ben 11 docenti pronti ad accompagnarvi con tantissimi progetti, e strumenti e facilitare l’innovazione didattica!  http://equipelazio.itistrafelli.edu.it

Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale sono state costituite le Équipe Formative Territoriali, una task force di 120 docenti, esperti ed appassionati di innovazione didattica, che lavoreranno per diventare un punto di riferimento nel campo del digitale.

L’Équipe Formativa Territoriale del Lazio è formata da 11 docenti, pronti ad intervenire in tutte le istituzioni scolastiche della regione, gratuitamente, per fornire supporto e accompagnamento in quattro aree: 
  1. sostegno e accompagnamento all’interno alle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili;
  2. promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media;
  3. promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi:
  4. documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.




Scuola Italiana Moderna,  Editrice La Scuola - Primaria  i materiali di Antonio Faccioli per il quinto numero in uscita a gennaio 2020.
In questo numero si parla di geometria in stile Logo, ovvero il linguaggio di programmazione creato da Seymour Papert.
Forme geometriche piane, angoli interni ed esterni, progressioni e mandala.
Con il link di seguito potete scaricare l'articolo e i video di supporto pubblicati su Youtube.
Un ringraziamento alla casa editrice che permette di condividere i materiali tramite lo stesso autore.
https://www.antoniofaccioli.it/?p=366

Nessun commento:

Posta un commento

Pages