Epifania "L’adorazione dei Magi" di Leonardo - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 6 gennaio 2022

Epifania "L’adorazione dei Magi" di Leonardo

 Epifania “L’adorazione dei Magi” di Leonardo


L'Adorazione dei Magi è un dipinto a olio su tavola e tempera grassa di Leonardo da Vinci, realizzato tra il 1481 e il 1482. Viene conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. La pala è stata restaurata tra il 2011 e la fine di marzo 2017.

Leonardo decise di centrare l'episodio in un momento ben preciso, ricercandone il più profondo senso religioso, cioè nel momento in cui il Bambino, facendo un gesto di benedizione, rivela la sua natura divina agli astanti quale portatore di Salvezza.

Galleria degli Uffizi

Letizia Paolettoni ci parla del celebre capolavoro non finito del maestro di Vinci


Per i bambini esiste una serie animata dedicata a Leonardo che è possibile seguire su Raiplay
Leonardo è una serie televisiva a disegni animati prodotta nel 2007 da: Gruppo Alcuni, Rai Fiction e DQ Entertainment; composta da ventisei episodi da tredici minuti ciascuno e andata in onda per la prima volta su Rai 2 a maggio del 2008. La serie si ispira alla figura di Leonardo da Vinci, immaginandone l'infanzia.

🎥CARTONI ANIMATI - Com'era Leonardo, il genio italico universalmente conosciuto, da bambino? Proviamo a immaginarlo partendo dai ricordi del protagonista in età matura che, riordinando gli appunti, i disegni e gli schizzi, si ricorda come gli è nata quell'idea o quell'invenzione.

👀 Puoi Guardarla qui 

Nessun commento:

Posta un commento

Pages