Progetto La Digitale - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 8 gennaio 2022

Progetto La Digitale

 Progetto La Digitale



Maestro Roberto nei giorni scorsi ha segnalato dalle pagine del suo Blog una serie di strumenti che fanno parte di un progetto che si chiama La Digitale, così mi sono incuriosita ed appena avuto un po' di tempo a disposizione sono andata ad approfondirne la conoscenza.

Ho trovato un progetto ricco che offre una notevole varietà di strumenti, valida alternativa ad altri servizi che usiamo abitualmente per la nostra didattica.

Come spiegato tra le pagine de La Digitale questi strumenti 

"hanno in comune la combinazione di più caratteristiche e valori imprescindibili

  • rilevanza pedagogica: la progettazione di uno strumento parte sempre dall'identificazione di un'esigenza pedagogica.
  • facilità d'uso: l'esperienza dell'utente è al centro della progettazione e dello sviluppo degli strumenti La Digitale.
  • libertà: gli strumenti de La Digitale sono pubblicati sotto licenza GNU GPLv3 e possono quindi essere modificati, adattati e implementati liberamente da qualsiasi istituzione lo desideri ( vedi il progetto su Gitlab ).
  • trasparenza: La Digitale si impegna a non trattare i dati personali generati nell'ambito della fruizione dei propri servizi.
  • responsabilità ecologica: il sito, il blog e gli strumenti de La Digitale sono ospitati in Svizzera in data center alimentati al 100% da energia rinnovabile e raffreddati ad aria esterna, senza aria condizionata. Particolare attenzione è riservata anche alla progettazione e alla scelta delle librerie di sviluppo. Inoltre, senza marketing e statistiche tracker, le pagine sono più leggere e si caricano più velocemente
Lo sviluppo e l'hosting di questi strumenti si basa su un semplice modello di business . Gli strumenti sono messi a disposizione gratuitamente e senza restrizioni : le funzioni sono le stesse per tutti.

I costi di produzione sono coperti da un sistema di finanziamento partecipativo"

Si possono utilizzare strumenti per realizzare lavagne condivise, documenti, fogli e muri collaborativi, creare nuvole di parole, avatar, semplici animazioni, composizioni grafiche, creare semplici mappe mentali e realizzare sondaggi e brainstorming. E' possibile, inoltre,  guardare i video di YouTube senza distrazioni.

Tutti gli strumenti utilizzabili a questo link https://ladigitale.dev/#outils con la loro funzione, il sito non raccoglie alcun dato e non utilizza alcun cookie.

Presente anche un blog https://ladigitale.dev/blog/ che pubblica articoli sugli aggiornamenti del progetto.

Dunque grazie a Maestro Roberto per questa interessantissima segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages