La Gentilezza, filo conduttore del nostro essere e del nostro stare insieme, è vero e proprio motivo fondante della convivenza civile e democratica perché c’è una forma di gentilezza che non riguarda soltanto le persone ma anche le cose, gli oggetti e la natura, l'ambiente in cui viviamo (è la nostra casa e a tutti noi piace vivere in un posto bello, pulito, sicuro).
La gentilezza è un'attitudine e ci aiuta a vivere meglio nella societÃ
Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune. Solo così potremo essere parte di un mondo migliore.
Essere gentili nei confronti dell’ambiente vuol dire introdurre nella nostra vita quotidiana alcune pratiche con grandi vantaggi per tutti (Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero) uscendo dalla spirale del consumismo e ritornando responsabili del proprio potere di scelta.
Il percorso didattico proposto mira a:
Conoscere e riconoscere alcuni materiali di cui sono fatti molti oggetti di uso quotidiano.
- sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale, renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo;
- promuovere un orientamento concettuale e comportamenti coerenti relativi al problema specifico dei rifiuti nel proprio ambito di vita;
- promuovere una cittadinanza attiva partecipativa e consapevole;
- conoscere e mettere in atto i principi e i valori della Costituzione italiana, la normativa locale riguardo la lotta allo spreco e le ipotesi di riciclaggio.
Conoscere e riconoscere alcuni materiali di cui sono fatti molti oggetti di uso quotidiano.
Conoscenza dei vari materiali: vetro, plastica, alluminio ecc..
I percorsi dei materiali e la loro storia
I contenitori per la raccolta differenziata
Sapere che non tutto quello che si getta, è un vero rifiuto.
La raccolta differenziata e principali tappe del riciclaggio di alcuni rifiuti.
Il ciclo di vita dei materiali considerati
Lo smaltimento dei rifiuti e le conseguenze in termini di inquinamento ambientale
Le “isole ecologiche”
Lo smaltimento dei rifiuti e le conseguenze in termini di inquinamento ambientale
Le “isole ecologiche”
AttivitÃ
ESPLORAZIONE: cercare i cassonetti presenti e prendere informazioni relative alla funzione di ciascuno (i bambini leggono e trascrivono in una scheda le informazioni riportate su ogni cassonetto).INDAGINE
I bambini di prendono nota di alcuni rifiuti prodotti da loro stessi nell’arco di una settimana. segnano per ogni giorno 5 rifiuti prodotti da loro stessi, scrivendo sia l’oggetto che il materiale.
I bambini di prendono nota di alcuni rifiuti prodotti da loro stessi nell’arco di una settimana. segnano per ogni giorno 5 rifiuti prodotti da loro stessi, scrivendo sia l’oggetto che il materiale.
Riflettono sulla quantità e tipologia di rifiuti che producono.
GIOCO
Precisazione
Pur essendo molto meno inquinanti rispetto ai vecchi inceneritori, i termovalorizzatori non eliminano l'emissione di diossine nei fumi di scarico dispersi nell'atmosfera circostante
Cercatori di energia è un gioco da tavolo della serie CodyRoby per due o più giocatori/squadre. I giocatori (o le squadre) usano le carte Cody per muovere i propri robot lungo un percorso alla ricerca della stazione di ricarica di energia. Lo schema del gioco ricorda il tradizionale gioco dell’oca, ma al posto dei dadi c’è il coding!
TUTTI I MATERIALI 👉CodyRoby
di Alfonso D’Ambrosio
Lezioni 3 - 4 - 5 http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/tag/lattinabot
Lezione 2 http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/5643
Lezione 1 http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/5633
#NOplastic
App creata con AppInventor2 da Paola Pupilli. E' un semplice gioco: nel mare (screen) appaiono bottigliette di plastica, toccandole si raccolgono per pulire il mare dalla plastica.
Dopo le attività didattiche sul riconoscimento dei materiali si svolge una gara di abilità e attenzione nella quale i rifiuti di materiali diversi dovranno essere sistemati nel contenitore appropriato, trovando il modo di renderli meno ingombranti possibile.
RIUTILIZZO dei materiali riciclati per la realizzazione di manufatti.
RISORSE
NON MI RIFIUTO
(campagna per la raccolta differenziata dei comuni italiani)
Blebla in collaborazione con Music Valley Records ha creato questa canzone per questo progetto per i piu piccoli, per far capire l'importanza della raccolta differenziata. La campagna è promossa dal Ministero dell'Ambiente e AnciTel con la partecipazione dei consorzi di filiera degli imballaggi Consorzio Ricrea Acciaio, Consorzio CIAL, Consorzio Rilegno, Consorzio ComiEco e Consorzio CoReVe.
Per scaricare la canzone :
ABC RIFIUTI
Precisazione
Pur essendo molto meno inquinanti rispetto ai vecchi inceneritori, i termovalorizzatori non eliminano l'emissione di diossine nei fumi di scarico dispersi nell'atmosfera circostante
Lovecycle
IL CICLO DEL RICICLO
PLASTICA
CARTA
VETRO
ALLUMINIO
LEGNO
CODY ROBY
CERCATORI DI ENERGIA
TUTTI I MATERIALI 👉CodyRoby
LattinaBot con Scratch junior
Lezioni 3 - 4 - 5 http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/tag/lattinabot
Lezione 2 http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/5643
Lezione 1 http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/5633
App creata con AppInventor2 da Paola Pupilli. E' un semplice gioco: nel mare (screen) appaiono bottigliette di plastica, toccandole si raccolgono per pulire il mare dalla plastica.
Tempo a disposizione 30 secondi, 1 punto per ogni bottiglietta raccolta
Qui potete scaricare il file.apk per provare l'App e il file .aia che è il file del progetto importabile dal vostro AppInventor
https://sites.google.com/iisfalcone-righi.gov.it/coding-informatica/home/app
https://sites.google.com/iisfalcone-righi.gov.it/coding-informatica/home/app
Greta e gli altri
In questi giorni è in corso la COP 26
Il percorso ha avuto un suo seguito con "Tutti su per Terra, il futuro è adesso"
Nessun commento:
Posta un commento