Giornata internazionale delle donne - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 5 marzo 2022

Giornata internazionale delle donne

 Giornata internazionale delle donne

8 marzo



Un augurio per rendere le bambine più consapevoli di sé e pronte ad affermare la propria personalità e per mostrare ai bambini che intraprendenza, coraggio e avventura si declinano anche al femminile.




Consigli di lettura

Scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che in periodi storici e luoghi diversi hanno segnato la Storia.

Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative, Sinnos


Quindici brevi biografie a fumetti di donne, alcune notissime, altre meno, vissute in periodi diversi e in diversi Paesi, tutte però accomunate dalla volontà di affermare la propria personalità e di lottare contro costrizioni, pregiudizi, stereotipi.

Da Olympe De Gouges a Franca Viola, da Elvira Coda Notari a Miriam Makeba, un’interessante galleria di storie che raccontano bene il faticoso percorso dell’emancipazione femminile.


Quindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano.

Approfondimenti


Le proposte di approfondimento su :
  • Rita Levi Montalcini
  • Margherita Hack
  • Samantha Cristoforetti
Approfondimenti al link Donne 8 marzo


Un percorso didattico STEM con Ada Lovelace

"Dalla macchina analitica alla programmazione a blocchi"

Percorso didattico STEM con Ada Lovelace

Nessun commento:

Posta un commento

Pages