Giornata internazionale delle donne
8 marzo
Un augurio per rendere le bambine più consapevoli di sé e pronte ad affermare la propria personalità e per mostrare ai bambini che intraprendenza, coraggio e avventura si declinano anche al femminile.
Consigli di lettura
Scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che in periodi storici e luoghi diversi hanno segnato la Storia.
Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative, Sinnos
Quindici brevi biografie a fumetti di donne, alcune notissime, altre meno, vissute in periodi diversi e in diversi Paesi, tutte però accomunate dalla volontà di affermare la propria personalità e di lottare contro costrizioni, pregiudizi, stereotipi.
Da Olympe De Gouges a Franca Viola, da Elvira Coda Notari a Miriam Makeba, un’interessante galleria di storie che raccontano bene il faticoso percorso dell’emancipazione femminile.
Quindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano.
Approfondimenti
Playlist Storie di grandi donne
Le proposte di approfondimento su :
- Rita Levi Montalcini
- Margherita Hack
- Samantha Cristoforetti
Un percorso didattico STEM con Ada Lovelace
"Dalla macchina analitica alla programmazione a blocchi"
Percorso didattico STEM con Ada Lovelace
"Dalla macchina analitica alla programmazione a blocchi"
Percorso didattico STEM con Ada Lovelace
Nessun commento:
Posta un commento