Codeweek 2022 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 28 settembre 2022

Codeweek 2022

 Codeweek 2022



Nel 2022 la Settimana europea della programmazione si terrà dall'8 al 23 ottobre.


La Settimana europea della programmazione è un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L’idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare.


La tecnologia sta dando forma alle nostre vite, ma lasciamo che una minoranza decida cosa utilizzare e come farlo. Possiamo fare di meglio che condividere e apprezzare semplicemente le cose. Possiamo dare vita alle nostre idee folli, costruire cose che possano portare gioia agli altri.

Non è mai stato così facile creare la tua app, costruire il tuo robot o inventare macchine volanti, e allora perché no? Non è un viaggio facile, ma è pieno di sfide creative, una comunità solidale e un sacco di divertimento. Sei pronto ad accettare la sfida e a diventare un creatore?

La programmazione aiuta inoltre a sviluppare competenze quali il pensiero computazionale, la risoluzione di problemi, la creatività e il lavoro di squadra, competenze davvero buone per tutti i sentieri della vita.

Alessandro Bogliolo, coordinatore del gruppo di ambasciatori volontari della Settimana europea della programmazione, ha dichiarato:


«Dall’alba dei tempi, usando pietra, ferro, carta e matita abbiamo fatto molte cose che hanno trasformato le nostre vite. Ora viviamo in un’era diversa in cui il nostro mondo è plasmato dal codice. Epoche diverse prevedono lavori e richieste di competenze diversi. Durante la Settimana della programmazione vogliamo dare a tutti gli europei l’opportunità di scoprire la programmazione e divertirsi grazie a essa. Impariamo a programmare per modellare il nostro futuro».

Le scuole di ogni livello e gli insegnanti di tutte le materie sono invitati a partecipare alla Settimana europea della programmazione, per dare l’opportunità ai loro studenti di esplorare la creatività digitale e la programmazione. 



Per saperne di più sull’iniziativa e su come organizzare la tua attività, consulta la pagina web dedicata agli insegnanti: CodeWeek.eu/Schools 

Unisciti alla Settimana europea della programmazione organizzando un’attività di programmazione nella tua città, partecipando alla sfida Code Week 4 All e collegando attività tra comunità e confini, oppure aiutandoci a diffondere la visione della Settimana della programmazione in qualità di ambasciatore della Settimana europea della programmazione del tuo paese!

Nessun commento:

Posta un commento

Pages