LiFi technology connessione sostenibile - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 17 settembre 2022

LiFi technology connessione sostenibile

 LiFi technology connessione sostenibile

LiFi Revolution è un progetto sviluppato dall'innovativa PMI "To Be" che sfrutta il potenziale della luce per collegare le cose e le persone in modo sostenibile. La luce, oltre a illuminare lo spazio, diventa una fonte di trasmissione dei dati che coinvolge gli utenti in un'esperienza unica e innovativa.



Ma cos'è esattamente la LiFi? Acronimo di Light Fidelity, LiFi è una tecnologia wireless che utilizza la modulazione della luce a LED per trasmettere informazioni in modo rapido, sicuro e sostenibile. Tutte le fonti LED, infatti, possono essere potenziali trasmettitori di informazioni e ogni dispositivo può trasformarsi in un potenziale utente delle stesse informazioni.



Più specificamente, la tecnologia LiFi sfrutta la commutazione on-off della frequenza luminosa. Questa sequenza 0/1 di luce emessa non è visibile all'occhio umano e consente la trasmissione di dati in modo verde, grazie all'assenza di onde radio e alla riduzione del consumo di energia legato all'uso di lampade a LED di ultima generazione.



Oltre all'aspetto della sostenibilità, il progetto potrebbe portare vantaggi da vari punti di vista. Prima di tutto, questa nuova tecnologia è fino a 100 volte più veloce delle attuali connessioni Wi-fi e non ha problemi di interferenza con altri dispositivi, garantendo la trasmissione dei dati anche in luoghi come ospedali o aerei, difficili da raggiungere dalle onde radio.


La LiFi è anche un sistema sicuro perché la luce può essere confinata all'interno di uno spazio, evitando il rischio di attacchi da parte di hacker e non è soggetta a problemi di saturazione della larghezza di banda. La LiFi è anche considerata la più potente tecnologia di geolocalizzazione attualmente disponibile sul mercato: ogni lampada LiFi ha un indirizzo specifico e combinando i dati di diverse lampade è possibile definire la posizione di un utente con estrema precisione.

Qui la prima sperimentazione al Museo Barracvo di Roma 👇🏻

https://makerfairerome.eu/it/a-roma-lantichita-incontra-la-tecnologia-green/



Nessun commento:

Posta un commento

Pages