OILERSCUOLA - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 17 febbraio 2023

OILERSCUOLA

 OILERSCUOLA


OILER è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro.
L’associazione persegue lo scopo generale di promuovere e divulgare la cultura matematica e scientifica; progettare e sviluppare attività didattiche inerenti lo studio della matematica e delle scienze anche in contesti scolastici; svolgere attività di aggiornamento e formazione per insegnanti di tutti i livelli scolari; realizzare studi e analisi in campo didattico e scientifico. 

OILER riconosce nella diffusione della cultura logica e matematica uno degli aspetti chiave per uno sviluppo di una società consapevole. In quest'ottica vengono messi in evidenza gli aspetti ludici, la storia e le applicazioni della matematica nella vita di tutti i giorni, incoraggiando dove possibile la discussione. 

L'intenzione è contrastare una visione riduttiva secondo cui in matematica non esistano opinioni né cambiamenti; purtroppo anche a livello scolastico rischia di passare l'idea che la cultura matematica sia immutata ed immutabile, e che ogni problema abbia un'unica soluzione a cui si arriva tramite un solo procedimento. 


OILERSCUOLA propone percorsi e materiali didattici utili per l'insegnamento della matematica che si riferiscono ad un nucleo tematico in modo coerente con le Indicazioni Nazionali del 2012. Per ogni nucleo si trovano tre percorsi.
Ogni docente può integrare quanto viene proposto nella propria attività didattica, apportando le modifiche che ritiene opportune a seconda del contesto.

Qui i percorsi per la scuola primaria

Qui i percorsi per la scuola secondaria di primo grado

E' presente una sezione game molto interessante: 
indovinelli logici e matematici per stimolare la mente ed imparare qualcosa di nuovo. Sviluppare capacità di intuizione e ragionamento è utile in svariate circostanze, compresi i test di ammissione all'università;
citazioni sulla matematica e dintorni, per riflettere e discutere;
domande rapide non sempre con un'unica risposta esatta:
gioco online BUL GAME che accompagna un percorso didattico rivolto alla scuola primaria per introdurre all’informatica e alla logica.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages