Safer Internet Day (SID) 2023 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 4 febbraio 2023

Safer Internet Day (SID) 2023

Safer Internet Day (SID) 2023



Martedì 7 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento, 

martedì 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. 

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it (scarica la nota)
 
📌 Rischi e sicurezza di Internet
📌 Economia della Rete
📌 Violenza online
📌 Benessere online
📌 Algoritmi, Intelligenza Artificiale e Democrazia

Sono i temi del nostro SID23!

La prima parte della giornata sarà dedicata al confronto: 10 tavoli in cui studentesse, studenti, esperti di Generazioni Connesse e docenti parleranno dei rischi dell’online e costruiranno insieme le strategie per affrontarli.

La giornata proseguirà poi con un incontro in plenaria, ci saranno il Ministro, Giuseppe Valditara, e i rappresentanti del Consorzio del Safer Internet Centre, per raccogliere le riflessioni emerse nei tavoli.

Nascerà così la strategia, in cui al centro ci saranno soprattutto le idee dei ragazzi, che accompagnerà il progetto per tutto l’anno.


Con il SID 2023 partirà la 7° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. 

Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".
👇

Materiali a disposizione

I KIT di Generazioni Connesse
  
I Kit di Scuola Futura

Le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:
- essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);
- proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);
- ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Ciascuna scheda indicherà passo passo la modalità di svolgimento di un laboratorio di digital storytelling, declinato secondo due versioni: Easy per i più piccoli e Pro per i più grandi:
1. Audio_Lab Storie da ASCOLTARE per un internet migliore;
2. Visual_Lab Storie da GUARDARE per un internet migliore;
3. Game_ Lab Storie da GIOCARE per un internet migliore;
4. Virtual_Lab Storie IMMERSIVE per un internet migliore.


Un’attività da svolgere in classe 
proposta da Progetto Ipazia
  • Viaggiare in rete per conoscere la realtà
  • Navigare sì, ma in acque sicure!
  • Bugie, ladri e altro ancora
La scheda da scaricare la trovate qui 👇

Un'UDA a cura di Maestra Sabretta
basata su due obiettivi del quadro europeo delle competenze digitali DigComp 2.24 e sul libro “Digiduck e il castello magico” dove si affronta il tema dell’importanza di usare password sicure.
 


A questo link 👉https://www.youtube.com/watch?v=5yDIXpYrGhg si trova il video del libro sfogliabile in inglese per il quale è possibile attivare la traduzione automatica



Il libro in inglese in pdf e in versione digitale sfogliabile

Risorsa Verifica sicurezza paswword

Nessun commento:

Posta un commento

Pages