Ana Teberosky, processi di apprendimento della lettura e della scrittura
In questi giorni è venuta a mancare Ana Teberosky, psicologa e pedagogista di origine argentina che ha però operato per quasi tutta la sua carriera in Europa e in Spagna in particolare.
A lei si devono studi di straordinaria importanza sui processi di apprendimento della lettura e della scrittura.
La tabella nell’immagine è stata prodotta dal team di insegnanti dinamici del corso di formazione continua PROASA del Dipartimento dell'Istruzione di Belford Roxo, RJ.
Credendo che il bambino cerchi l'apprendimento mentre costruisce il ragionamento logico e che il processo evolutivo dell'apprendimento della lettura e della scrittura passi attraverso livelli di concettualizzazione che rivelano le ipotesi a cui il bambino è arrivato, hanno definito Emilia Ferreiro e Ana Teberosky, nella sua Psicogenetica del linguaggio scritto , cinque livelli:
• Livello 1: Ipotesi presillabica;
• Livello 2: Intermedio I;
• Livello 3: Ipotesi sillabica;
• Livello 4: Ipotesi sillabico-alfabetica o Intermedio II;
• Livello 5: Ipotesi alfabetica.
Sulle ricerche di Ana Teberosky ed Emilia Ferreiro era nato infatti negli anni ’80 un vero e proprio metodo per l’insegnamento della letto-scrittura.
In Italia il metodo si era diffuso grazie anche all’assiduo lavoro di divulgazione di Clotilde Pontecorvo, considerata una delle più importanti psicologhe cognitive italiane.
Al link l’approfondimento da tradurre
👇🏻
https://www.espacoeducar.net/2011/06/hipoteses-de-alfabetizacao-segundo.html
Altre informazioni in italiano in questo documento dell'IC Verona 15
Nessun commento:
Posta un commento