STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 6 aprile 2023

STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate

 STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate


Sono online e liberamente disponibili i 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 di STE(A)M-IT, il progetto europeo che propone una metodologia per l'𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗧𝗘𝗠.


Nell'apposita sezione web i docenti potranno trovare:

⏺11 percorsi didattici per la scuola primaria e secondaria

✅linee guida e manuali con esempi pratici

🗒un template editabile che guida gli insegnanti nella progettazione delle attività.

I programmi STEM integrati enfatizzano le esperienze di apprendimento pratiche e basate su progetti che richiedono agli studenti di applicare le conoscenze di più discipline per risolvere un problema o completare un compito. Questo tipo di approccio favorisce la collaborazione, la creatività e l’innovazione e può aiutare a preparare gli studenti a una carriera nei settori STEM. Lo STEM integrato può essere applicato a diversi livelli di istruzione, dalle scuole K-12 all’istruzione superiore, e può essere adattato a diverse aree disciplinari e obiettivi di apprendimento.

Il progetto nel suo percorso ha:
realizzato un quadro di riferimento per l’insegnamento delle STEM integrate;
sviluppato percorsi di apprendimento delle STEM integrate per la scuola secondaria;
creato linee guida, manuale e una rete di consulenti una rete di insegnanti come consulenti per integrare l’attività di orientamento dei percorsi didattici STEM.

Al progetto STE(A)M-IT, coordinato da European Schoolnet, hanno collaborato i Ministeri della Pubblica Istruzione di Portogallo e Croazia, l’Università di Cipro, l’Università Telematica degli Studi IUL e INDIRE (nel ruolo di Work package Leader per la realizzazione del framework europeo delle STE(A)M integrate).

Destinatari sono gli insegnanti europei del primo e del secondo ciclo; il mondo dell’industria; esperti e policy maker.

L'insegnamento integrato STE(A)M può essere definito come una combinazione di materie STEM e non STEM basata su uno scenario di apprendimento condiviso, che collega le diverse materie in un contesto autentico. 

I modelli di curriculum STE(A)M integrati possono contenere obiettivi di apprendimento di contenuti STEM incentrati principalmente su una materia, ma i contesti possono provenire da altre materie STEM. L'insegnamento integrato STE(A)M è uno strumento prezioso per migliorare le conoscenze delle materie e le competenze trasversali degli studenti, promuovendo al contempo il pensiero e l'apprendimento transdisciplinare, in sostanza una rivoluzione nell'insegnamento per il 21st secolo. 

Tuttavia, l'attuazione di un approccio innovativo non è mai facile e l'insegnamento integrato richiede il superamento dei metodi di insegnamento tradizionali, spesso incentrati sull'insegnante e frammentati (basati su contenuti disciplinari isolati). Inoltre, l'insegnamento integrato STE(A)M deve promuovere approcci innovativi incentrati sullo studente e basati sull'indagine e sui problemi, il che può essere una prospettiva scoraggiante per gli insegnanti già impegnati nell'attuazione di un programma di studio impegnativo. 

Per sostenere gli insegnanti nel trasformare la teoria in pratica e per aiutarli a superare le barriere che si possono incontrare nell'implementazione dell'insegnamento integrato delle STEM, il progetto STE(A)M IT presenta una serie di linee guida che possono aiutare a rimuovere le sfide e a facilitare l'insegnamento integrato delle STE(A)M in classe.


Consulta i materiali qui👉 https://www.indire.it/progetto/steam-it-un-approccio-per-le-stem-integrate/

Sito europeo del progetto 👉 https://steamit.eun.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages