DALLA FORMAZIONE ALLA PRATICA IN CLASSE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 19 dicembre 2023

DALLA FORMAZIONE ALLA PRATICA IN CLASSE

DALLA FORMAZIONE ALLA PRATICA IN CLASSE

proposte per la didattica

Il progetto sulle Competenze di base per la riduzione dei Divari territoriali


Segnalo alla vostra attenzione tre pubblicazioni di Indire nate da un’attività di formazione e accompagnamento per potenziare le competenze chiave degli studenti che ha coinvolto docenti di italiano, matematica e inglese di ogni ordine e grado.  


Con la conclusione di questo progetto, sono stati condivisi i tracciati disciplinari – attraverso la pubblicazione di tre volumi, ciascuno dedicato a una specifica area disciplinare – e un quadro di monitoraggio.  


La prima parte di ciascun volume offre una panoramica del quadro teorico di riferimento che ha guidato gli interventi in ogni area disciplinare. Ricercatori di INDIRE ed esperti disciplinari illustrano le metodologie e gli approcci utilizzati in classe, con l’obiettivo di aprire nuove strade di insegnamento per raggiungere gli studenti in difficoltà. 


La seconda parte del volume presenta dieci pratiche didattiche, cinque per il primo ciclo e cinque per il secondo, realizzate durante la formazione. Attraverso queste esperienze documentate dai tutor e dai corsisti, è possibile comprendere come il progetto abbia affrontato la promozione delle competenze di base nelle scuole. Le pratiche selezionate hanno valore intrinseco in termini disciplinari e metodologico-didattici e si distinguono per la loro trasferibilità in altri contesti. 

I tre volumi sono disponibili qui 👇🏻

https://www.indire.it/2023/11/27/divari-online-i-4-volumi-a-conclusione-del-progetto



Puoi seguirmi anche su InstagramFacebookTELEGRAMPinterest e su Classe a Colori

Materiali didattici su RISORSE DIDATTICHEEDUKIFREEEDEDUDORO

Nessun commento:

Posta un commento

Pages