Diario di Bordo - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 18 luglio 2025

Diario di Bordo

 Diario di Bordo



In un momento storico in cui la scuola è chiamata ad educare non solo alla conoscenza, ma anche all’interiorità, alla consapevolezza e alla relazione, il Diario di bordo si propone come un alleato prezioso.

Non è solo un registro di ciò che accade in aula, ma un vero e proprio spazio per dare senso all’esperienza educativa quotidiana, trasformando la routine scolastica in un’esperienza significativa, coltivando l’autoconsapevolezza, la riflessione e l’autenticità.

VIDEO

Il Diario di bordo è uno strumento riflessivo che insegnanti, o altri attori del mondo educativo, possono utilizzare per documentare esperienze, osservazioni legate al percorso formativo:

Documentare le esperienze
Favorire valutazione ed autovalutazione
Sviluppare la consapevolezza
Migliorare insegnamento/apprendimento

🌟 Il Diario di bordo di Vita di Scuola è pensato per insegnanti e professionisti dell’educazione che vogliono documentare, rileggere e valorizzare il proprio percorso didattico.

Include sezioni utili per annotare osservazioni in itinere, analizzare situazioni (particolarmente utile anche nel lavoro di sostegno), pianificare il lavoro con planner mensile, settimanale e giornaliero, e organizzare al meglio comunicazioni con famiglie e altri operatori.

Tra le sue pagine trovi spazio per:

  • autovalutazione e analisi dei progressi settimanali,

  • diario dell’umore,

  • griglie di osservazione per obiettivi cognitivi e non cognitivi,

  • incontri, colloqui, riflessioni professionali.

🎥 Guarda l’anteprima video qui VIDEO PRESENTAZIONE

🌱 Lascia che ogni pagina si riempia di idee, emozioni e piccoli passi verso un insegnamento sempre più consapevole, appassionato ed efficace.

📒 Il Diario di bordo è parte della DidactAgenda, l’agenda dedicata alla didattica della matematica, ricca di strumenti pratici e creativi.

🛒 Lo trovi anche su:

✨ Scopri di più su DidactAgenda al seguente >>  LINK

Nessun commento:

Posta un commento

Pages