Corso base sulla didattica capovolta - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 3 settembre 2015

Corso base sulla didattica capovolta

Lo sguardo capovolto







Corso base sulla didattica capovolta

Metodo flipped

Inizia il 23 settembre il corso base sulla didattica capovolta proposto da Flipnet associazione per la didattica capovolta
Questo corso (riconosciuto dal MIUR con decreto del 21/07/2014) vi propone un’esperienza che ribalta il punto di vista: capovolgere la didattica per favorirne la personalizzazione, renderla più adatta a tutti i bisogni educativi e guadagnare tempo in classe.
Durante le 8 settimane di corso sperimenterete la didattica capovolta come discenti ed attraverso attività sul campo con alcuni studenti della vostra classe .
Quattro moduli che vi porteranno a concludere una sperimentazione che diventerà un vostro bagaglio non solo teorico ma di vita vissuta.
Condividerete con altri docenti di tutta Italia i problemi e le soluzioni sperimentate e potrete sottoporre i vostri dubbi agli esperti che vi risponderanno in diretta video.
 
Il corso si propone di fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti per identificare ed affrontare i Bisogni Educativi Speciali (direttiva MIUR del 27/12/2012) nelle proprie classi, realizzando una didattica inclusiva che offra ampie possibilità di personalizzazione, stimoli l’apprendimento cooperativo e introduca gradatamente docenti e discenti all’utilizzo efficace della “didattica capovolta” (flipped learning).
Metodologia didattica
Il corso si svolge completamente a distanza, utilizza la metodologia della didattica capovolta ed è composto da 4 moduli consecutivi. Ognuno dei 4 argomenti prevede 3 ore di attività didattica, divise in due fasi:
  • una fase di studio individuale con video lezioni (90 minuti), materiali didattici e l’assistenza di un tutor per il lavoro sulle esercitazioni
  • una fase di lavoro di gruppo dove gli esperti dialogano in videoconferenza (90 minuti) sulle esercitazioni inviate e rispondono in diretta alle domande dei partecipanti
Per ottenere al termine del corso l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR occorre inviare almeno 3 esercitazioni sulle 4 previste.
Programma
Modulo 1
Argomento: In classe tutti i bisogni educativi sono speciali
inizio: 23/09/15 – videoconferenza 07/10/15 pomeriggio
docente: Anna Pia Marsico, psicologa, specializzata in neuropsicologa dello sviluppo
Modulo 2
Argomento: Come e perché capovolgere la didattica
inizio: 08/10/15 – videoconferenza 21/10/15 pomeriggio
docente: Maurizio Maglioni, insegnante, esperto di flipped learning
Modulo 3
Argomento: Il lavoro a casa? Le lezioni!
inizio: 22/10/15 – videoconferenza 04/11/15 pomeriggio
docente: Fabio Biscaro, insegnante, esperto di flipped learning
Modulo 4
Argomento: Il lavoro a scuola? I compiti!
inizio: 05/11/15 – videoconferenza 18/11/15 pomeriggio
docente: Grazia Paladino, insegnante, esperta di flipped learning
Costo
Il corso prevede un totale di 6 ore di video lezione,
6 ore di videoconferenza e l’assistenza di uno staff di tutor per 60 giorni.
Il corso è riservato  gli associati Flipnet ( modulo di richiesta nella pagina Diventa socio) ed il costo di iscrizione al corso lo trovate, con tutte le altre informazioni utili all'iscrizione, a questo link nelle pagine di Flipnet http://flipnet.it/capovolgere-i-bisogni-educativi-speciali/
L'associazione ha anche in programma  questo appuntamento

2° convegno nazionale
sulla didattica capovolta
Roma 19 febbraio 2016

Per info http://flipnet.it/aiuta-a-capovolgere-la-didattica-basta-un-secondo/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages