Laboratori nelle scuole
il blog di progettoinfanzia.net
MAI SAZI….DI CRESCERE
un progetto di alimentazione con i bambini di 3 anni
Un lavoro educativo che cerca di creare condizioni per la scoperta degli alimenti e la costruzione di nuovi piaceri.
Un progetto per la scuola dell'infanzia in cui si propongono attività pensate per i bambini di 3 anni che privilegiano l’asse del gioco come esperienza, la dimensione sociale del fare con momenti di giochi in intersezione dove i bambini hanno la possibilità si relazionano con i più grandi e attività che coinvolgono famiglie e territorio.
Perché mangiare insieme, come giocare insieme, è una grande occasione per conoscersi e per conoscere, per sentirsi rassicurati ed accolti, per pensarsi e riconoscersi come soggetto ricco di idee, emozioni, conoscenze, emozioni ed esperienzePer leggere gli obiettivi, la metodologia e il diario del progetto segui il link seguente
Lo sviluppo di contenuti relativi all’educazione alimentare ha inferenze in tutti i campi di esperienza in quanto coinvolge abilità senso/percettive,linguistiche,logiche,scientifiche ed espressive.
Le attività sul cibo, proposte in un ambito di gioco e ricerca poi, sono propedeutiche ad un corretto rapporto con lo stesso e rappresentano un passaggio importante ai fini dell’educazione alla salute. La filosofia alla base del progetto è stata quella di un grande laboratorio in cui il fare ha prevalso, dove l’esperienza ha assunto una grande valenza formativa.
I bambini sono stati stimolati ad esplorare, assaggiare,manipolare, scoprire creare con i 5 sensi.
L’esperienza ha rappresentato il punto di partenza per avvicinarsi al cibo e approfondire la sua conoscenza giocando con esso.
Le proposte sono state pensate e strutturate in modo da suscitare nei bambini sorpresa, stupore, curiosità e voglia di partecipazione grazie ai messaggi del personaggio mediatore (Fata Petunia) e la lettura animata del libro di Eric Carle “il piccolo bruco mai sazio”
http://www.progettoinfanzia.net/mai-sazi-di-crescere-un-progetto-di-educazione-alimentare-la-teoria/
Nessun commento:
Posta un commento