DeA scuola: attività per una didattica motivazionale e inclusiva nelle materie STEM - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 24 marzo 2016

DeA scuola: attività per una didattica motivazionale e inclusiva nelle materie STEM

DeA scuola: attività per una didattica motivazionale e inclusiva nelle materie STEM


http://blog.deascuola.it/articoli/per-una-didattica-motivazionale-e-inclusiva-nelle-materie-stem
De Agostini Scuola supporta i docenti con Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica e A scuola di Scienza, due convegni dedicati alla didattica della matematica e delle scienze con alcuni tra i più noti esperti in Italia. Ampio spazio dei convegni è dedicato alla didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire (la matematica come un macigno insormontabile che solo qualche cervello fino riuscirà a scalare) e stereotipi come quello di genere che vorrebbe le ragazze meno predisposte per la matematica e meno inclini alle facoltà scientifiche dei compagni maschi.
In questo articolo si propongono alcune attività presentate nei convegni: si invitano i docenti a scaricarne le schede, utilizzarle in classe e condividere in questo spazio le loro esperienze.
Le attività sono state realizzate da Paola Morando – Università degli Studi di Milano.

Scuola primaria

MATE-TOMBOLA! 

Scuola secondaria di primo grado 

MATH-MEMORY
MATH-TWINS

Scuola secondaria di secondo grado 

INDOVINA LA FUNZIONE

A Scuola di Scienza

Propone approfondimenti, aggiornamenti e attività laboratoriali interattive, affidati ad alcuni tra i maggiori esperti di scienza, didattica e divulgazione scientifica. Obiettivo: mettere a punto i temi e i metodi didattici innovativi utili per favorire un apprendimento integrato e attivo delle scienze. Le Indicazioni nazionali dicono che le discipline scientifiche del curricolo (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) vanno insegnate in modo dinamico e trasversale, affinché si trasformino in competenza scientifica per i cittadini di domani: gli studenti con un background solido nelle materie scientifiche saranno così in grado di interpretare e interagire con l’ambiente naturale che li circonda in modo autonomo e responsabile. Una rivoluzione che comincia in classe, il primo vero network dove “imparare a imparare”, tutti insieme.
In questa pagina verranno pubblicati nelle prossime settimane  spunti laboratoriali.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages