Infografica/ Tutti i dati su STEM e studentesse su deascuola
Il Miur ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere.
Il sito di riferimento del progetto è http://www.noisiamopari.it.
Uno degli stereotipi esistenti dentro il sistema formativo è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi. Solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette STEM. Il dato, evidentemente ancora troppo basso, si presta a molteplici letture di carattere sociale, culturale e anche educativo/orientativo.
I comunicati del Ministero
- Lancio dell’iniziativa: comunicato dell’11 febbraio 2016
- Presentazione dell’Iniziativa: comunicato del 4 marzo 2016
- La circolare alle scuole - Nota prot. n.1723 del 2 marzo 2016
Per le scuole: comunicazione di partecipazione
MODULO ON LINE per le adesioni
Nessun commento:
Posta un commento