Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 24 marzo 2016

Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee

Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee



Sapienza University of Rome

L’Università "Sapienza" di Roma propone un corso online gratuito sulla fisica moderna (relatività e meccanica quantistica).
Il corso si rivolge ad un pubblico non esperto, in particolare a studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, oltre che ai docenti delle discipline tecnico-scientifiche.
Avrà inizio nel mese di aprile 2016 e si svolgerà interamente online e in italiano.
Presentazione del corso
In questo corso, imparerete i principi alla base della fisica contemporanea e come essa abbia cambiato la nostra visione del mondo e la nostra vita quotidiana. Dalla teoria della relatività e dalla meccanica quantistica, infatti, sono nate molte tecnologie che usiamo ogni giorno, dai dispositivi elettronici al GPS. Scoprirete come Einstein, Heisenberg e altri giganti della scienza hanno messo in discussione il mondo di Galileo e Newton, regalandoci un'idea della natura totalmente nuova. Per farlo, non saranno necessarie grandi conoscenze di fisica o matematica. I concetti fondamentali della fisica moderna possono essere compresi con il ragionamento e l'osservazione dei dati. Grande importanza, dunque, sarà data agli esperimenti che hanno fatto avanzare la ricerca. Video e simulazioni vi aiuteranno nella comprensione dei concetti più complessi, su cui gli stessi scienziati si interrogano tuttora. Gli studenti esperti, invece, potranno riflettere sugli aspetti che l'approccio puramente matematico alla descrizione dei fenomeni spesso nasconde. Alla fine del corso, avrete acquisito le conoscenze fondamentali della fisica moderna, le cui scoperte hanno influenzato la cultura anche al di là del pensiero scientifico. Il corso si svolge in italiano.
Link del corso: www.coursera.org/learn/relativita-meccanica-quantistica

Nessun commento:

Posta un commento

Pages