3T Tessere Tanti Testi - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 10 settembre 2017

3T Tessere Tanti Testi

3T Tessere Tanti Testi

Percorso di apprendimento  co-progettato, co-costruito e condiviso con gli alunni Scuole Primarie dell'I.C. 2 di Arzignano, centrato sullo studente, in cui le tecnologie possono diventare ambienti di apprendimento significativo.

Il modello metodologico-didattico “3T: Tessere Tanti Testi”, in una cornice teorica costruttivista socio-culturale, Ã¨ in sintonia con la progettazione e co-costruzione di ambienti di apprendimento significativo learning centered.
Questi, valorizzando tutte le dimensioni del soggetto apprendente (cognitiva, metacognitiva, pratico-operativa, affettivo-motivazionale e relazionale-sociale), concorrono a promuovere competenze individuali e sociali, che, in un’ottica europea, si possono sintetizzare in quell’apprendere ad apprendere che diventa, nella complessa, fluida e “liquida” knowledge society,  la chiave di volta per costruire una cittadinanza responsabile e consapevole e, conseguentemente, per ridurre il cultural divide e il digital divide, importanti cause del knowledge divide.
Le scelte metodologico-didattiche operate in seno al Progetto, privilegiano l’adozione di strategie di natura contestuale e interpretativa (problem solving), volte a facilitare la costruzione condivisa di conoscenza e significato (Peer TutoringPeer CollaborationCooperative Learning), l’attivazione dei saperi naturali (Organizzatori Anticipati), il trasferimento cognitivo (Debriefing e Bridging).
Per quanto riguarda le scelte strumentali, le tecnologie in genere, le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) e il web 2.0 in particolare, sono pensate come “partner intellettuali” che aiutano il discente a costruire conoscenza e significato pensando e, pertanto, concorrono alla progettazione e costruzione di ambienti di apprendimento learning centered, in grado di promuovere le competenze individuali e sociali:
  • Libri in adozione, della biblioteca scolastica e comunale, degli alunni.
  • LIM.
  • Webcam, foto e video-camera digitali.
  • Strumentazione del laboratorio informatico: pc, scanner, stampanti.
  • Strumentazione per podcasting.
  • Applicazioni desktop: programmi di videoscrittura, presentazioni, fogli di calcolo, disegno e grafica; software per la costruzione di mappe mentali e concettuali, audio-libri, audio-registrazioni, video-registrazioni, giochi e quiz interattivi.
  • Applicazioni webtop per: e-book audio, paper, podcast, repository immagini e video, time-line, words-clouds, presentazioni, mappe mentali, album fotografici.
  • Ricerche in Internet anche con webquest.
  • Video.
  • Mappe mentali e concettuali.
  • Cartelloni, cartoncini, carta velina, stelle filanti, cotone, coriandoli, brillantini, materiale povero…
Anche le scelte organizzative mirano a promuovere negli studenti la maturazione della competenza come “sapere agito” individuale e collettivo, come una padronanza della persona dimostrata nell’azione riflessiva.
Accanto ad attività ed esperienze vissute in contesti formali (classe, laboratori), si pone enfasi ai risultati di apprendimenti informali e non formali, propri di contesti reali e virtuali (web 2.0), in cui gli allievi possono stabilire consapevoli relazioni comunicative con soggetti significativi del loro contesto di vita (coetanei, genitori, nonni e persone anziane, conoscenti) e con altri “cittadini digitali”.
In particolare:
  • Attività di classe, a classi aperte, individuali e a coppie, a piccoli gruppi.
  • Laboratori operativi con la collaborazione dei genitori.
  • Attività svolte con la collaborazione di persone appartenenti al contesto di vista degli studenti.
  • Incontri ed attività con esperti.
  • Interviste.
  • Attività in ambienti di apprendimento 2.0: blog 3T (narrazione, documentazione e comunicazione), wiki 3T (co-costruzione della UdA 2.0 o Learning Seeds), podcast 3T (narrazioni a puntate, interviste).
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione  Ã¨ rivolta alle diverse dimensioni della personalità del soggetto in situazione di apprendimento:
  • La dimensione cognitiva e metacognitiva riguarda l’acquisizione di conoscenze e abilità e lo sviluppo di processi e pratiche riflessive.
  • La dimensione relazionale-sociale e affettivo-emozionaleconcerne gli  atteggiamenti, le disposizioni interne e i processi motivazionali dell’allievo.
  • La dimensione pratico-operativa Ã¨ relativa alle abilità e al saper fare riflessivo.
La valutazione è attenta all’analisi dei processi e dei risultati di apprendimento:
  • Il processo: le modalità di lavoro dell’allievo, il livello di autonomia, l’impegno, la responsabilità, la capacità cooperativa.
  • Il compito/prodotto: pertinenza, completezza, ricchezza, originalità, estetica…
La valutazione formativa,caratterizzante tutte le fasi del processo formativo, è:
  • Valutazione ex-ante, diagnostica, per approfondire e migliorare il processo di progettazione.
  • Valutazione in itinere, per verificare il grado di conseguimento dei risultati attesi e migliorare l’efficienza e l’efficacia delle varie fasi del percorso formativo.
  • Valutazione ex-post, per verificare il grado di conseguimento dei risultati attesi e l’efficienza e l’efficacia della UdA
Gli elementi eterogenei di valutazione dell’allievo descrivono la maturazione della competenza raggiunta, che emerge negli indicatori delle rubriche valutative, organizzate in livelli e gradi di padronanza.
In una logica di triangolazione valutativa, la raccolta degli elementi valutativi avviene attraverso  una pluralità di strumenti e metodi:
  • prove tradizionali (esercitazioni orali e pratiche);
  • prove oggettive e interattive-multimediali;
  • semplici situazioni di problem solving;
  • osservazioni sistematiche e occasionali;
  • ricostruzioni assistite;
  • analisi di pratiche di “insegnamento reciproco” e di “collaborazione tra pari”;
  • analisi di produzioni/manufatti anche multimediali, individuali, di coppia, di gruppo e di classe;
  • questionari, griglie e rubriche di autovalutazione individuale;
  • questionari, griglie, rubriche e semplici ricostruzioni per la covalutazione del lavoro di gruppo e della co-costruzione di artefatti anche multimediali.
Barbara Bevilacqua
All'interno di questo quadro progettuale sono stati realizzati i LEARNING SEEDS ovvero SEMI DI APPRENDIMENTO, narrati nel blog 3T e condivisi in un wiki.
Il modello metodologico-didattico 3T
Di seguito trovate un percorso per la classe prima della scuola primaria
Il Learning Seed: “LA LAMPADA MAGICA NEL PAESE DELLE VOCALI... PER INIZIARE A LEGGERE IL MONDO”, appartenente alla categoria “L’ ABC del leggere e dello scrivere” del wiki 3T, comprendente i seguenti artefatti multimediali 2.0: paper, immagini e giochi interattivi, audio-registrazioni, video, podcast, etc.
La narrazione e documentazione del percorso di apprendimento nel blog 3T:
● L’avventura riparte... L’accoglienza dei nuovi alunni 3T
● Il Paese delle vocali e altre storie (1^ puntata)
● Magie dal castello delle vocali (1^ puntata)
● Magie dal castello delle vocali (2^ puntata)
● Il Paese delle vocali e altre storie (2^ puntata)
● Il Paese delle vocali e altre storie (3^ puntata)
● Il Paese delle vocali e altre storie (4^ puntata)
● Magie dal castello delle vocali (3^ puntata)
● Un magico Natale in un magico mondo!
● Inizia il fantastico viaggio... con ALADINO!
● Buon 2011... con i personaggi delle nostre storie
● Il Paese delle vocali e le magie dal castello... in podcast
● L’e-book audio della filastrocca delle vocali
● Le fantastiche voci di Isa e Oscar... in podcast!
● Gli e-books audio di Oscar e Isa
● Diamo voce a Eli e a Ugo!!!
● Giochiamo con le vocali
● Narrando Aladino scopriamo il mondo
● E’ IN SCENA LA PRIMA PUNTATA DI ALADINO
● ALTRI GIOCHI CON LE VOCALI
● DIVERTIAMOCI CON TUTTE LE VOCALI!!!
● 3^ puntata di ALADINO E LA LAMPADA MAGICA
● ALADINO E LA LAMPADA MAGICA, 4^ PUNTATA
● Il nostro nuovo LEARNING SEED nel WIKI 3T! :-)
● ALADINO e la LAMPADA MAGICA (5^, 6^, 7^ puntata)
● ALADINO e la LAMPADA MAGICA (8^ e ultima puntata)
● Il podcast 3T con le seguenti narrazioni a puntate:
● Il Paese delle cinque vocali
● Magie dal castello: la filastrocca delle vocali
● La storia della zebra Isa
● La storia del leone Oscar
● La storia della scimmietta Eli
● La storia del topino Ugo
● ALADINO e la lampada magica (1^ puntata)
● E’ IN SCENA LA PRIMA PUNTATA DI ALADINO
● ALADINO e la lampada magica (2^ puntata)
● NARRANDO ALADINO continuiamo a leggere il mondo!!
● ALADINO e la lampada magica (3^puntata)
● ALADINO e la lampada magica (4^puntata)
● ALADINO e la lampada magica (5^ puntata)
● ALADINO e la lampada magica (6^ puntata)
● ALADINO e la lampada magica (7^puntata)
● ALADINO e la lampada magica (8^puntata)
● ALADINO e la lampada magica (ultima puntata)
Manufatti:
● Luoghi e personaggi delle narrazioni con tecniche diverse. Es.: Castello delle Vocali - Eli -
● Calendario con i personaggi delle narrazioni

Lo spazio web del Progetto
Progettazione  “LA LAMPADA MAGICA NEL PAESE DELLE VOCALI... PER INIZIARE A LEGGERE IL MONDO”
Per conoscere il progetto "3T: Tessere Tanti Testi... con i NONNI'": 2012-2013
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Per conoscere il progetto "3T: Tessere Tanti Testi... con CIPI''": 2011-2012
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Per conoscere il progetto "3T: Tessere Tanti Testi... con ALADINO": 2010-2011
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Per conoscere il progetto "3T: Tessere Tanti Testi" - Innovascuola: 2008-2010

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