Supernoi
Supernoi è un piattaforma web innovativa
che raggruppa strumenti interattivi e multimediali per facilitare l'apprendimento e per aiutare le persone dislessiche a studiare in maniera autonoma mediante materiali compensativi realizzati ad hoc tramite la piattaforma stessa.L'editor delle mappe concettuali realizzabili mediate il trascinamento degli elementi sul piano di creazione, la sintesi vocale e altri strumenti utilizzabili direttamente dal browser web rendono Supernoi la prima piattaforma veramente incentrata sulla dislessia.
I PEI (progetti educativi interattivi) sono un insieme di immagini, suoni, animazioni, pulsanti interattivi e molto altro, che rappresentano in modo innovativo ogni argomento.
Grazie ai blocchi logici è possibile programmare le azioni da includere per gli elementi sul piano e i comportamenti di ogni progetto. La realizzazione dei PEI è possibile grazie all'editor gratuito integrato nella piattaforma.
Nella piattaforma è integrato un sistema di monete virtuali che si guadagnano tramite gli utenti che consultano i contenuti che vengono pubblicati e decidono di premiare il creatore del contenuto e per pubblicare un contenuto servono 10 monete. A breve uno store dove sarà possibile sfruttare le monete anche per ricevere sconti sui biglietti dei parchi divertimento, materiale scolastico e altro ancora!
Nel sito sono presenti anche alcune funzioni per migliorare la visibilità degli elementi alle persone con difficoltà nella distinzione del colore e per rendere più leggibili i testi.
[embed]https://youtu.be/cLYr4uOPJDA[/embed]
Una funzione molto interessante è senza ombra di dubbio l'uso dei Vocal Spot tramite l'applicazione Supernoi Pixel.
I Vocal Spot non sono altro che semplici QR CODE che contengono informazioni vocali al loro interno, queste informazioni possono essere lette esclusivamente dalla nostra applicazione e permettono di ascoltare frasi create dal pc direttamente sul cellulare!
Crediamo che un progetto come Supernoi possa modificare in maniera del tutto positiva la quotidianità e l'auto sufficienza nello studio di ogni dislessico, ritenendo anche che tutto ciò favorisca l'incremento dell'autostima e migliori la vita di essi. Vorremmo, quindi, cercare di regalare un metodo di studio uguale per tutti, poiché nessuno è diverso o inferiore. Ciò che c'è di diverso è solamente il metodo di apprendimento.
Chi c'è dietro al progetto ?
Gioia Riccardi 23enne, studentessa in Psicologia Clinica e sorella di due bambine dislessiche
Mirko Pacioni 27enne, programmatore e web designer
Mirko Pacioni 27enne, programmatore e web designer
Tutorial per costruire progetti educativi interattivi
Se vuoi sostenere il progetto vai su Eppela
Nessun commento:
Posta un commento