Insegnare il pensiero critico con la tecnologia - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 1 settembre 2017

Insegnare il pensiero critico con la tecnologia

Insegnare il pensiero critico con la tecnologia

Segnalo l'interessante articolo a cura di Pietro Alotto Insegnante di Filosofia e Storia nei Licei e Formatore.

L’ “argument mapping” per imparare a ragionare e argomentare

Sorgente https://medium.com/


Credo che sia ormai una preoccupazione comune di molti insegnanti di tutte le discipline quella che “i ragazzi di oggi non sanno leggere, non sanno scrivere, non capiscono, non hanno logica”.
Ad ogni ordine e grado di scuola gli insegnanti si rimpallano accuse sul fatto che gli studenti arrivano loro senza avere maturato le competenze sintattiche, testuali, pragmatico-comunicative, rielaborative e valutative di base, che avrebbero dovuto raggiungere grazie a qualche altra disciplina o nel livello scolastico precedente.
Per attenerci al tema (le competenze logico-argomentative) e limitandoci ai problemi nella comprensione di testi non letterari, sembra che il “non sanno leggere” si possa scomporre in rilievi come:
  • non sanno cogliere il nucleo di un testo o di un paragrafo;
  • non sanno definire i confini di un argomento;
  • non sanno definire un argomento;
  • non sanno scomporre un testo in sequenze;
  • non sanno dare ad ogni sequenza il giusto rilievo nella gerarchia dei temi testuali;
  • non sanno cogliere i nessi e le relazioni presenti nel testo;
  • non sanno operare una sintesi.
Invito a leggere tutta l'interessante analisi e  le possibili soluzioni prospettate.

Insegnare l’Argomentazione attraverso l’ “argument mapping”

Noi sosteniamo che la comprensione della logica dell’argomentazione e del ragionamento può essere utile non solo per sviluppare o migliorare quelle “competenze sintattiche, testuali, pragmatico-comunicative, rielaborative e valutative” di cui si diceva sopra, ma anche per sviluppare e far maturare la consapevolezza dell’importanza di ragionare bene e di migliorare le abilità di analisi e di valutazione dei propri e degli altrui argomenti.
Ma anche
L’argument mapping come sostegno al ragionamento e all’argomentazione
LEGGI TUTTO https://medium.com

Nessun commento:

Posta un commento

Pages