Internet Archive
Internet Archive è una libreria senza scopo di lucro di milioni di libri gratuiti, film, software, musica, siti Web e altro ancora.Oggi l'archivio contiene:
- 279 miliardi di pagine web
- 11 milioni di libri e testi
- 4 milioni di registrazioni audio (inclusi 160.000 concerti dal vivo )
- 3 milioni di video (incluso 1 milione di programmi di notizie televisive )
- 1 milione di immagini
- 100.000 programmi software
Internet Archive rimanda anche ad una raccolta di audiolibri gratuiti LibriVox
LibriVox
LibriVox - fondata nel 2005 - è una comunità di volontari provenienti da tutto il mondo che registrano testi di pubblico dominio: poesie, racconti, interi libri, persino opere drammatiche, in molte lingue diverse. Tutte le registrazioni di LibriVox sono di dominio pubblico negli Stati Uniti e sono disponibili come download gratuiti su Internet. L'obiettivo è rendere tutti i libri di dominio pubblico, in qualsiasi lingua, disponibili come audiolibri gratuiti.E' possibile cercare o sfogliare per titolo, autore, genere, lingua o lettore (e, sebbene non ancora completamente sviluppato, per parola chiave), cercare tutte le registrazioni soliste di un particolare lettore o il suo contributo alle registrazioni di gruppo.
Costruire insieme le biblioteche
Internet Archive è una delle più grandi biblioteche digitali pubbliche al mondo, con una vasta collezione: 2 milioni di libri, 430 miliardi di pagine Web, 3 milioni di ore di televisione e altro. Tuttavia, gli utenti caricano solo una piccola percentuale di questi materiali e per preservare la conoscenza del mondo il pubblico dovrebbe essere incoraggiato a contribuire.L'archivio si sta imbarcando in un progetto per rendere il sito archive.org maggiormente arricchito dalla comunità migliorando gli strumenti che consentono alle persone di caricare, descrivere e organizzare gli oggetti. Con questi nuovi strumenti, l'Internet Archive spera di democratizzare la conoscenza offrendo alle comunità globali la possibilità di salvare, gestire e condividere gratuitamente i propri tesori culturali. Ciò che ha fatto Wikimedia per gli articoli dell'enciclopedia, l'Internet Archive spera di fare per le raccolte di media: dare alle persone gli strumenti per costruire insieme le raccolte di librerie e renderle accessibili a tutti. Il progetto è supportato da una sovvenzione di $ 600.000 dal John S. e James L. Knight Foundation . Visita https://archive.org/
Nessun commento:
Posta un commento