Attività natalizie analogiche e digitali - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 1 dicembre 2018

Attività natalizie analogiche e digitali

dress-code-sequence DRESS CODE


Babbo Natale indossa tanti indumenti. Per vestirsi deve indossarli in ordine per non fare pasticci e per svestirsi deve toglierli in ordine inverso. Non è facile e spesso si confonde. Per aiutarlo ora abbiamo le carte DressCode.

Ogni carta rappresenta un indumento da indossare (carta verde) o da togliere (carta grigia). Le carte vanno disposte in sequenza (da sinistra a destra o dall’alto al basso), per indicare la sequenza di indumenti da indossare o da togliere.

Le carte chiamate SFIDA non rappresentano istruzioni, ma condizioni iniziali e finali. Le sfide rosse rappresentano fasi della vestizione corretta di Babbo Natale. Le sfide color petrolio rappresentano combinazioni improbabili da correggere. Si gioca scegliendo due carte sfida che rappresenteranno la vestizione iniziale e la vestizione finale. Lo scopo del gioco è programmare la sequenza di azioni che Babbo Natale deve compiere per passare dall’una all’altra.

Descrizione attività a cura di Adriana Cosentino
https://www.facebook.com/adriana.cosentino.71/videos/10215942640590429/
DRESS UP SANTA

CARTOLINE DIGITALI NATALIZIE

Se volete potete partecipare all'idea lanciata da Paola Pupilli e seguita da Giovanna Landi:

creare cartoline digitali della propria città, con la musica e i colori che contraddistinguono il proprio territorio, utilizzando Scratch.

Per partecipare basta remixare il progetto che vedete qui sotto, modificare lo sfondo con la fotografia della vostra città e modificare la musica con una canzone o un motivetto tipico del vostro territorio.
Si creerà così un albero dei remix unico e speciale

Qui la cartolina di Giovanna Landi

QUI il progetto da remixare


NATALE E CODING – TRA PIXEL ART E SCRATCH

Alcuni progetti realizzati con zaply.code e scratch



Centro Studi Coding e Dintorni e CODI

L'attività di pixel art Lettera a Babbo Natale con l'applicativo CODI.
Può essere utilizzato con LIM, su tablet, su pc o unplagged e poi stampando il risultato dell'elaborato creare una cartolina di Natale.
L'applicativo è a disposizione dei docenti che vorranno utilizzarla in classe con l'augurio cdi  Buon Natale dal Centro Studi Coding e Dintorni e CODI
http://codingedintorni.it/codi/alberonatale.html

Nessun commento:

Posta un commento

Pages