IL LIBRO LIQUIDO
La soluzione è offerta dalla Realtà Aumentata, che permette di aggiungere contenuti digitali alla realtà fisica.
Disegnando progetti che prevedano un libro di testo come pietra angolare e una App mobile che attivi certi contenuti inquadrando il libro stesso, si può aprire uno scenario completamente nuovo in cui:
Gli editori producono contenuti e aggiornamenti con la frequenza che la ricerca impone.
Gli aggiornamenti ai testi vengono venduti individualmente online, e visualizzati tramite la App esistente contestualmente alla lettura del libro.
Gli editori monetizzano esclusivamente sugli aggiornamenti, senza la necessità di produrre un nuovo testo tout court (con tutti i costi correlati).
La vita utile del libro viene allungata.
Il mercato dell’usato, da spauracchio degli editori, diventa così un alleato indiretto per la circolazione della “pietra angolare” su cui costruire un nuovo tipo di fruizione dei contenuti.
Le famiglie realizzano risparmi significativi. Immaginiamo un caso in cui, anzi che pagare 50 euro per un testo nuovo, se ne possano pagare 25 per la versione usata oltre a 7 euro per i relativi aggiornamenti: ipotesi di risparmi nell’ordine del 35/40% non sono irragionevoli.
Questa ipotesi di “libro liquido”, quindi, risolverebbe...
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