Triangoli costruttori
Nel metodo motessoriano la buona riuscita delle attività è sicuramente merito del
materiale-guida di cui dispone l’alunno.
"Il materiale-guida è paziente, insegna dando all’intelligenza del fanciullo le più grandi soddisfazioni, spronandolo a
prova e riprovare, a sperimentare ed esercitarsi. L’alunno non dimentica tale lezione perché ciò che gli
rimane non è un qualcosa di memorizzato, ma una visione che ha creato nella sua mente, una
costruzione razionale e indistruttibile. Il processo mnemonico è stato convertito in un processo di
sintesi nato su basi solide".
I triangoli costruttori sono utilizzati nei primi lavori per un'esperienza sensoriale nella costruzione di figure geometriche piane. Successivamente viene introdotta la lingua per le figure insieme a ulteriori esplorazioni di equivalenza e area delle figure piane.
Il video, a cura di Serena Molossi, è prodotto dall'IC Maria Montessori e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori in occasione della Mostra "Toccare la bellezza. Montessori Munari" e del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori 1870-2020. I materiali sono presentati dall’insegnante Milena Scaloni, formatrice ONMDirezione scientifica: Mariangela Scarpini
Quella montessoriana, definita una “geometria materiale”, si sviluppa intorno ad un principio fondamentale ovvero che se due figure si possono ottenere una a partire dall’altra mediante delle scomposizioni successive e ricomposizioni allora quelle figure hanno lo stesso valore. Dietro ciò si cela l’idea di far “percepire” le varie relazioni profonde con l’obiettivo di “preparare” la mente dei bambini ad uno studio sistematico della geometria tramite le esperienze proposte nel libro. Un problema è quello che non tutte le definizioni scelte coincidono con quelle della comunità matematica. A tale proposito si può trovare un esempio con il concetto di mediana.
Presentazione dei triangoli costruttori
MontessoriAmo.ConvittoNovara
Utilizzo triangoli costruttori per la classificazione dei triangoli
Il video, a cura di Serena Molossi, è prodotto dall'IC Maria Montessori e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori in occasione della Mostra "Toccare la bellezza. Montessori Munari" e del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori 1870-2020. I materiali sono presentati dall’insegnante Milena Scaloni, formatrice ONMDirezione scientifica: Mariangela Scarpini
Attraverso i Triangoli Costruttori il bambino sperimenta la geometria piana. Il set comprende 2 scatole rettangolari, 1 scatola triangolare, 1 esagonale piccola e una esagonale grande. Ognuna delle scatole contiene triangoli di diverse misure, forme e colori. Nel video è presentata la scatola dei triangoli blu.
IC Maria Montessori Chiaravalle
ATTIVITA'
ARTIGIANATO DIDATTICO
APPROFONDIMENTO
Opera molto ricca e sulla quale sono state impiegate molte energie, Psicogeometria è stata pubblicata per la prima volta nel 1934 a Barcellona in lingua spagnola. Successivamente numerose sono state le modifiche che la Montessori ha apportato al testo che ha corretto e migliorato continuamente. Tuttavia quella risalente al 1934, oramai quasi introvabile, rimane la testimonianza dello sforzo dell’autrice riguardo l’insegnamento della geometria nelle scuole.Quella montessoriana, definita una “geometria materiale”, si sviluppa intorno ad un principio fondamentale ovvero che se due figure si possono ottenere una a partire dall’altra mediante delle scomposizioni successive e ricomposizioni allora quelle figure hanno lo stesso valore. Dietro ciò si cela l’idea di far “percepire” le varie relazioni profonde con l’obiettivo di “preparare” la mente dei bambini ad uno studio sistematico della geometria tramite le esperienze proposte nel libro. Un problema è quello che non tutte le definizioni scelte coincidono con quelle della comunità matematica. A tale proposito si può trovare un esempio con il concetto di mediana.
Nessun commento:
Posta un commento