TANTI CUORI PER SAN VALENTINO - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 7 febbraio 2025

TANTI CUORI PER SAN VALENTINO

 TANTI CUORI PER SAN VALENTINO



Educare alle emozioni e ai sentimenti: San Valentino come occasione di crescita emotiva per i bambini

Un fascicolo che presenta il piano di lezione con le fasi delle attività per la realizzazione di due laboratori con diversi gradi di complessità. Il tema prende spunto dalla giornata dedicata all’amore, declinato in tutte le sue forme, per presentare questa attività creativa con i cuori.

L’educazione alle emozioni e ai sentimenti è un aspetto fondamentale dello sviluppo dei bambini nella scuola primaria. Riconoscere, esprimere e gestire le proprie emozioni aiuta a costruire relazioni positive, sviluppare empatia e favorire il benessere personale e collettivo. 

In questo percorso educativo, le festività possono diventare occasioni preziose per approfondire questi temi e San Valentino offre lo spunto perfetto per parlare dell’amore in tutte le sue declinazioni.

L’importanza dell’educazione alle emozioni nella scuola primaria

L’educazione emotiva è essenziale per il benessere dei bambini e per la creazione di un ambiente scolastico armonioso. Durante gli anni della scuola primaria, i bambini imparano a dare un nome ai loro stati d’animo, a comprendere le emozioni degli altri e a gestire sentimenti complessi come la frustrazione, la gioia e la tristezza. Le attività educative finalizzate allo sviluppo emotivo aiutano i bambini a costruire una base solida per la loro crescita personale e sociale.

Uno degli obiettivi principali dell’educazione alle emozioni è insegnare ai bambini a:

  • Riconoscere e nominare le emozioni: dare parole ai propri stati d’animo facilita la comunicazione e riduce la frustrazione.
  • Esprimere le emozioni in modo appropriato: attraverso attività guidate, i bambini apprendono modalità positive di interazione.
  • Sviluppare l’empatia: comprendere le emozioni altrui favorisce relazioni più armoniose e riduce i conflitti.
  • Regolare le emozioni: strategie come la respirazione profonda e il pensiero positivo aiutano i bambini a gestire stress e ansia.

San Valentino: un appuntamento per riflettere sull’amore e sulla gentilezza

San Valentino, tradizionalmente associato all’amore romantico, può essere reinterpretato in chiave educativa per insegnare ai bambini il valore dell’affetto, dell’amicizia e della gentilezza. L’amore, per i più piccoli, non si limita al legame tra genitori e figli o altre figure di riferimento, ma può e deve essere vissuto come un sentimento che si manifesta attraverso piccoli gesti quotidiani di cura e attenzione verso i compagni di classe, gli insegnanti e la comunità scolastica.

L’amore si manifesta in molteplici forme, tra cui:

  • L’amore per la famiglia: un legame profondo che trasmette sicurezza e protezione.
  • L’amicizia: un sentimento di vicinanza e sostegno reciproco.
  • L’amore per se stessi: imparare a valorizzarsi e a prendersi cura del proprio benessere.
  • L’amore per la comunità: un senso di appartenenza e rispetto per il mondo che ci circonda.

L’attività “Tanti cuori per San Valentino”

Una proposta per lavorare su questi concetti: l’attività presentata  "Tanti cuori per San Valentino" è un laboratorio creativo che permette ai bambini di esprimere affetto e riconoscenza in modo semplice e gioioso.

La forma d'arte prescelta, quello dello Zentangle, mette l'accento sulla spontaneità, la semplicità e il piacere di disegnare linee ripetitive: lo Zentangle è noto per i suoi benefici psicologici.
La pratica meditativa coinvolta nella creazione di piccoli disegni può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia.
Concentrandosi sulla creazione di pattern, si attiva una forma di mindfulness che stimola la calma interiore e favorisce il rilassamento.

I bambini realizzano cuori su carta e potranno accompagnarli con messaggi di affetto, complimenti o parole di incoraggiamento per un compagno di classe. Questa attività ha un grande valore educativo perché consente ai bambini di:

  • Riconoscere ed esprimere i propri sentimenti attraverso il linguaggio scritto e artistico.
  • Sperimentare la gioia del dono, comprendendo il piacere di fare qualcosa per gli altri senza aspettarsi nulla in cambio.
  • Migliorare il clima di classe, promuovendo relazioni positive basate sul rispetto e sull’apprezzamento reciproco.
  • Favorire la creatività: la realizzazione dei cuori stimola l’espressione artistica e personale.

Come proporre l’attività in classe

L’insegnante può organizzare il laboratorio in pochi semplici passi:

  1. Creazione dei cuori: ogni bambino riceve il materiale utile per realizzare il laborazione, creazione di cuori Zentangle e segnalibro.
  2. Scrittura del messaggio: i bambini scrivono un pensiero gentile o un complimento per un compagno che accompagni il cuore.
  3. Scambio dei cuori: i cuori possono essere distribuiti casualmente o consegnati a una persona scelta dal bambino stesso.
  4. Riflessione finale: dopo lo scambio, la classe può discutere su come si sono sentiti nel ricevere e donare un messaggio affettuoso.

Oltre la festa: un messaggio che dura tutto l’anno

L’attività proposta non è solo un modo creativo per celebrare San Valentino, ma un’occasione per promuovere l’educazione emotiva e la gentilezza nella quotidianità scolastica. Gli insegnanti possono riproporre attività simili in altri momenti dell’anno, creando un ambiente in cui esprimere i sentimenti in modo positivo diventi una pratica abituale.

Per rendere ancora più significativo il percorso, si possono creare:

  • Angoli in classe, dove i bambini possono lasciare messaggi positivi ai compagni durante tutto l’anno.
  • Il diario delle emozioni, in cui ogni bambino può scrivere o disegnare ciò che prova nei diversi momenti della giornata.
  • Un albero dei sentimenti, con foglietti colorati dove i bambini annotano azioni fatte o ricevute.

San Valentino diventa così non solo una festa, ma un’opportunità per insegnare ai bambini che l’amore si manifesta in tanti modi: con un sorriso, un gesto di aiuto, una parola gentile. Coltivare queste piccole abitudini di affetto e attenzione può fare la differenza nel rendere la scuola un luogo di crescita e serenità per tutti.


Neli laboratori proposti gli studenti saranno in grado di creare disegni di cuori unici, sperimentando con linee, textures, patterns ed elementi ispirati alla Zentangle art per creare una composizione nel primo laboratorio, realizzando un segnalibro nel secondo laboratorio.



I due laboratori hanno due diversi gradi di complessità.
Il segnalibro è adatto ad alunni più piccoli, la composizione ad alunni più grandi.


Ogni docente valuterà l’opportunità di presentare uno o entrambi i laboratori secondo le abilità dei bambini/ragazzi e le esperienze ed i percorsi già realizzati all’interno dei gruppi.


All’interno del fascicolo di 42 pagine:

la progettazione dei piani di lezione con obiettivi, fasi dell’attività, la rubrica valutativa;
una sezione di approfondimento sulla Zentangle art;
il materiale utile alla realizzazione dei laboratori: modelli di esempio e modelli vuoti;
istruzioni per la realizzazione dei laboratori.


Puoi seguirmi anche su InstagramFacebookTELEGRAMPinterest e su Classe a Colori

Materiali didattici su RISORSE DIDATTICHEEDUKIFREEEDEDUDORO

Nessun commento:

Posta un commento

Pages