Giornate speciali del mese di dicembre - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 1 dicembre 2025

Giornate speciali del mese di dicembre

 Giornate speciali del mese di dicembre



Anche per il mese di dicembre tanti spunti da utilizzare, arricchire, adattare da vitadiscuola.

3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

Una selezione di 12 film per bambini e cartoni animati dedicati al tema della disabilità e dell’inclusione. Un’opportunità che genitori e insegnanti possono sfruttare per parlare con i loro figli ed alunni di differenze, accettazione, rispetto.


PICCOLI LABORATORI DA ABBINARE alla scheda
🌈 1. Laboratorio “Guardiamo con occhi diversi”

Fai sperimentare ai bambini:
– scrivere con la mano non dominante
– fare un mini-percorso a occhi chiusi con guida
– ascoltare un compagno che usa solo mimica
Attività: riflessione finale → parte 4 della scheda (“La parola che porto in classe”).

🧩 2. Laboratorio “Una classe, tanti strumenti”

Esplorare strumenti compensativi come:
– tabelle
– mappe
– timer
– sedie elastiche
Attività: collegare ai bisogni della parte 3 dello schema (A–B–C).

🤝 3. Cooperative learning “Una storia inclusiva”

Scrivere un breve testo in piccoli gruppi dove il protagonista supera una difficoltà grazie agli altri.
Attività: compito di realtà della scheda.


MATERIALI DIDATTICI CORRELATI
1. Libro: “Elmer, l’elefante variopinto” – David McKee

Tema: valorizzare la diversità.
Attività: realizzare un “Elmer della classe” con i colori che rappresentano ciascun bambino.

2. Libro: “La voce dei colori” – J. Liao

Aiuta a parlare di disabilità visiva ed emozioni.
Attività: rappresentare un’emozione usando solo forme e colori.

3. Libro: “La cosa più importante” – Antonella Abbatiello

Perfetto per la primaria.
Attività: riscrivere una pagina aggiungendo una “nuova cosa importante”.

4. Materiali gratuiti

Erickson Live
Aiditalia software compensativi
- Educare giocando  Il kit didattico “Educare giocando” raccoglie i laboratori creati e sviluppati dalle classi 3C dell’IIS Secco Suardo di Bergamo e 3SC dell’IIS Virgilio di Milano, in collaborazione con la 4SC dello stesso Virgilio. Le classi impegnate nel progetto hanno partecipato a incontri formativi con Cesvi, in collaborazione con Cooperativa Pandora, sul tema dell’inclusione e della partecipazione attiva. A seguito di questi incontri, gli studenti e studentesse sono stati supportati nell’elaborazione e sperimentazione di vari laboratori nelle classi di scuole primarie e secondarie di primo grado. Attraverso un percorso di peer education, i ragazzi e le ragazze hanno vissuto un percorso formativo su temi importanti e sempre attuali come le disuguaglianze e l’inclusione sociale per poi tradurli in attività e linguaggi adatti a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Attività: creare una Carta della Classe Inclusiva.

Una classe inclusiva è
Rispettosa: nessun bambino viene escluso o marginalizzato. Tutti i bambini, indipendentemente dalla classe sociale, il genere, l’etnia e le proprie capacità, vengono inclusi in aula. Fondamentale è il fatto che tutti i bambini vengono trattati in maniera eguale: con assoluto rispetto.
Bambino-centrica: gli insegnanti penseranno in maniera personalizzata alle attività da svolgere, rispettando così i bisogni del singolo bambino. Ad esempio, questi ultimi potranno proporre diversi metodi d’insegnamento per chi impara meglio leggendo, scrivendo, disegnando, guardando etc. Il tutto coinvolgendo i bambini al massimo; chiedendo di esprimere le proprie opinioni, sensazioni e stati emotivi provati durante le attività.
Salutare: il bambino deve sentirsi a proprio agio all’interno della classe e dell’intera scuola. Questo significa che i servizi igienici sono accessibili a tutti e gli insegnanti si impegnano a integrare dei laboratori e delle lezioni sulle corrette pratiche igienico sanitarie. Non esistono barriere architettoniche e mentali in una classe inclusiva.
Protettiva: ogni bambino è protetto da abusi e violenze, verbali e fisiche. Tutti sono incoraggiati a proteggere il prossimo. Non sono ammesse punizioni corporali e verbali. Per raggiungere tutto ciò verrà creato un codice di condotta per i rapporti tra insegnanti e studenti.
Familiare: familiare perché i genitori vengono inclusi nel processo educativo. Questo avviene attraverso singoli colloqui che prendono in considerazione non solo l’andamento scolastico ma anche lo stato emotivo e di salute dei loro figli. I genitori e le comunità vengono incluse in attività scolastiche aperte a tutti.

Come sancito, infatti, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ribadito dalla Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia (CRC), l’educazione è un diritto fondamentale, da garantirsi in funzione delle capacità e bisogni di ciascun bambino, senza che nessuno sia escluso a causa delle sue caratteristiche personali. La CRC, così come altri trattati internazionali specifici per alcuni gruppi quali donne, minoranze e persone con disabilità, sancisce infatti il diritto alla non-discriminazione e la necessità di tutela di tale diritto da parte degli Stati aderenti. Educazione ed educazione inclusiva sono dunque tematiche che devono essere affrontate dai Governi e dalle comunità attraverso un approccio universale e basato sui diritti, che assicuri a tutti i bambini reali opportunità di apprendimento e sviluppo. 

Promuovere la cultura dell’inclusione a scuola di Francesco Zambotti, responsabile Area Educazione Erickson

Cartoon Able

La tecnica del Cartoon Able prevede questo: includere nel divertimento bambini e bambine indifferentemente dalle loro condizioni. E la ricetta, in questo senso, appare piuttosto semplice: l’utilizzo di un linguaggio semplice e immediato, una voce fuori campo che descrive in modo dettagliato le scene in corso di svolgimento (soprattutto quelle prive di dialogo) e, quintessenza di ogni cartone animato, colori vivaci e un filo narrativo incentrato su schemi ben precisi. Il tutto, accompagnato da sottotitoli e da un riquadro, in cui alcuni traduttori nella Lingua italiana dei Segni (Lis) riportano in simultanea (e con un costume che richiama i personaggi delle storie) i dialoghi che i protagonisti intrattengono. “Lampadino e Caramella – Nel Magiregno degli Zampa“, cartoon distribuito da Rai Yo Yo in venti puntate

5 dicembre: Giornata internazionale del suolo

Ambiente, suolo, cura del pianeta -Percorsi STEM e natura - Attività di scienze per la primaria -ecosistemi e biodiversità


🏚️ Distruzione dell’habitat

🦜 Cosa succede se perdiamo la foresta? – Simulazione in cui i bambini interpretano animali della foresta pluviale e vedono come le loro vite cambiano quando la foresta viene distrutta.

Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni https://it.vikidia.org/wiki/Foresta_pluviale

🎨 Creiamo un habitat naturale – Disegnate o costruite un diorama naturalistico di una foresta, barriera corallina o savana e discutete quali elementi sono essenziali per la vita.Un diorama naturalistico è una rappresentazione tridimensionale e dettagliata di una porzione di un particolare ambiente naturale, come ad esempio una foresta, una palude, o un deserto, che cerca di ricreare fedelmente un particolare ecosistema o habitat.
Ideazione, progettazione e realizzazione di un diorama sui biomi terrestri CLASSE A COLORI

📊 Monitoriamo la deforestazione – Osservate immagini satellitari di foreste negli anni e discutete cosa cambia.

GOOGLE EARTH Timelapse è il frutto di una tecnologia sviluppata dal team Earth di Google, in collaborazione con i tecnici della Nasa, che utilizza immagini satellitari per mostrare i cambiamenti che hanno interessato il nostro Pianeta nel corso degli ultimi 37 anni.


Foreste che cambiano Selezionando questo tema, Google Earth porta l’osservatore alla scoperta di quelle zone del mondo che hanno subito drastiche trasformazioni del patrimonio forestale. Il macro-tema è suddiviso in 11 sotto sezioni che indicano le differenti cause della deforestazione, ma anche le iniziative intraprese per la salvaguardia della vegetazione.


biointeractive.org/classroom-resources/biomeviewer 
BiomeViewer, interessantissimo programma online che ci fornisce una mole impressionante di informazioni sui biomi terrestri.

🔬 Timelapse di Google Earth

Permette di osservare i cambiamenti della Terra negli ultimi decenni, utile per collegare il passato geologico ai cambiamenti attuali.

🐠 Conservazione della vita marina & barriere coralline

🎨 Dipingi il mare pulito vs il mare inquinato – Dividete un cartellone in due: da un lato disegnate un oceano pulito con pesci e coralli, dall'altro un mare inquinato con plastica e rifiuti.

💻 Simulazione di un’invasione di plastica (Coding) – Con Scratch , programmate un gioco in cui i giocatori devono raccogliere plastica dall’oceano per salvare i pesci.

🔬 Esperimento sulla microplastica – Filtrate l’acqua del mare (o acqua colorata con glitter) con vari materiali per vedere quanto sia difficile rimuovere i microinquinanti.
Un filtro per l'acqua fai da te missioneinsegnante

🔬 Esperimento: “Alla ricerca della microplastica”

Obiettivo: Scoprire la presenza di microplastiche in prodotti di uso quotidiano e simulare la loro dispersione nell’acqua.

Età consigliata: 8-11 anni (classi terza, quarta, quinta primaria)

Concetti chiave:Le microplastiche e il loro impatto ambientale
Filtrazione dell’acqua
L’importanza di ridurre l’uso della plastica
🧪 Materiali necessari:

✅ 2 barattoli trasparenti con acqua
✅ Dentifricio con microgranuli o sapone esfoliante
✅ Forchetta o cucchiaino
✅ Filtro da caffè o tessuto a maglie fini
✅ Imbuto
✅ Lente d’ingrandimento
✅ (Opzionale) Microscopio

🛠️ Fasi dell'esperimento
1️⃣ Simuliamo la contaminazione

  • Spremere una piccola quantità di dentifricio o sapone esfoliante nell'acqua di un barattolo e mescolare bene con una forchetta.
  • Osservare l'acqua e notare come piccole particelle rimangano in sospensione.

2️⃣ Filtrazione dell'acqua

  • Posizionare il filtro su un imbuto e versare lentamente l'acqua contaminata.
  • Osservare il filtro: rimarranno intrappolate piccole particelle solide.
  • Usare la lente d’ingrandimento per esaminare le particelle più piccole.
  • Spiegare che queste particelle sono simili alle microplastiche presenti nei mari e nei fiumi.
3️⃣ Confronto con acqua pulita

Ripetere il filtraggio con acqua pulita per mostrare la differenza tra acqua contaminata e non contaminata.

Chiedere ai bambini di registrare le osservazioni:

  • L’acqua era più limpida prima o dopo la filtrazione?
  • Le particelle erano visibili a occhio nudo?
  • Il filtro è riuscito a trattenere tutte le microplastiche?
💡 Spunti di discussione in classe

  • Dove troviamo le microplastiche nella vita quotidiana?
  • Quali effetti possono avere sugli animali marini?
  • Come possiamo ridurre l’uso di prodotti contenenti microplastiche?

🌍 Barriere coralline in pericolo – Usate cubetti di zucchero come coralli e metteteli in acqua acidificata con aceto per simulare il danno dell’acidificazione degli oceani.


📊 Scienza dei dati

Raccolta e analisi di dati ambientali – Chiedete ai bambini di raccogliere dati su quanti rifiuti vengono prodotti in classe in un giorno/settimana e costruite un grafico con le diverse categorie (carta, plastica, umido).

🌡️ Registro delle temperature – Osservate e registrate le temperature giornaliere e confrontatele con gli anni passati, introducendo il concetto di cambiamento climatico con dati reali.

Archivio storico delle temperature per regione e provincia

🐦 Osservazione degli uccelli nel cortile della scuola – Tenete un registro di quali specie di uccelli visitano il cortile della scuola e fate un grafico delle frequenze.

Attività sugli uccelli (settimo incontro)


🌍 Scienze sperimentali

🔬 Esperimento sulla qualità dell’aria – Costruite un rilevatore di particelle di polvere con vaselina e cartoncino per osservare il livello di inquinamento in diverse aree della scuola.

A caccia di inquinanti nel cielo. Come rilevare il particolato atmosferico fondazioneveronesi
green-school ARPA Valle d’Aosta e ARPA Piemonte

Tante altre idee didattiche QUI

10 dicembre: Giornata mondiale dei diritti degli animali


Educazione civica e rispetto degli animali Nel testo proposte didattiche e interessanti materiali anche reperibili in rete, temi e spunti per ricerche sulla tutela degli animali e del loro ambiente, visite guidate.
All'interno della sostenibilità ambientale vi è anche il rispetto degli animali, che è sicuramente
un grande passo avanti nella educazione alla considerazione e tutela degli altri esseri viventi.
Questo testo intende dare, non solo ai docenti ma anche agli studenti, un supporto per
implementare delle attività didattiche, finalizzate ad una maggiore sensibilità ai temi della
difesa degli animali e del loro ambiente.


Animali in via di estinzione file con le carte per il Memory sugli animali in via di estinzione 
Conservazione della vita marina & barriere coralline


🦏 Animali in via di estinzione

📚 Libro collettivo "Gli animali che scompariranno?" – Ogni bambino scrive e illustra una pagina su un animale minacciato.

🗺️ Mappa degli animali in pericolo – Creazione di una mappa interattiva con immagini e informazioni sugli animali in via di estinzione nei vari continenti.
bigstock-164582048-min

https://keeptheplanet.org/animali-via-estinzione/



🎶 Canzone sugli animali a rischio – Inventate una canzone con rime che raccontino perché gli animali stanno scomparendo.

Suno AI è un programma di creazione musicale generativa con intelligenza artificiale progettato per generare canzoni realistiche che combinano voce e strumentazione o che sono puramente strumentali.

🎭 Drammatizzazione "Io sono un animale in pericolo" – I bambini impersonano animali a rischio e raccontano la loro storia e i pericoli che affrontano.

📖 Crea una carta d’identità di un animale a rischio – Ogni alunno sceglie un animale minacciato, ne studia l’habitat e i motivi della minaccia e realizza una scheda informativa con disegni.

🧩 Memory degli animali a rischio – Realizzate un gioco memory con immagini di animali in via di estinzione e informazioni sulle loro minacce.

l file con le carte per il Memory lo trovate su FREEED
Giochi wordwall su animali in via di estinzione
attachment


RISORSE

animali-a-rischio-estinzione-scuola-primaria
https://keeptheplanet.org/animali-via-estinzione/
https://www.greenpeace.org/italy/storia/19580/animali-rischio-estinzione-quali-sono/

biointeractive.org/classroom-resources/biomeviewer BiomeViewer, interessantissimo programma online che ci fornisce una mole impressionante di informazioni sui biomi terrestri.

BiomeViewer-735x543

Infografica Biodiversità: i dati sulle specie a rischio in Europa






18 dicembre Giornata internazionale per i diritti dei migranti

inclusione, empatia, differenze, accessibilità

15 - 25 dicembre: periodo natalizio

Nessun commento:

Posta un commento

Pages