Scratch e le intelligenze multiple - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 15 aprile 2016

Scratch e le intelligenze multiple

Scratch e le intelligenze multiple

Promuovere la creatività con attività di programmazione


scratchGadner

Scratch è un ambiente di sviluppo programmi con un proprio linguaggio di programmazione usando il quale ciascuno può creare facilmente storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. Importante componente del progetto è la comunità Scratch sul web dove si è invitati a condividere le creazioni realizzate in modo che altri possano vederle, guardare come sono fatte e magari modificarle mettendo in pratica l’approccio guardaCapisciModifica con cui gli autori hanno concepito il progetto.
Gli strumenti programmabili che consentono agli utenti di creare animazioni, giochi interattivi, storie, simulazioni ecc dovrebbero consentire agli utenti di personalizzare i loro progetti in modo semplice - cambiare sfondi, oggetti, scegliere immagini da librerie di immagini messe a disposizione o fare figure proprie, scene o le immagini soddisfacenti lo
stile e le preferenze personali.
Creando e condividendo attività Scratch i ragazzi possono imparare concetti matematici e computazionali importanti, e insieme imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in modo collaborativo.
In questo interessante documento una serie di attività che si snodano lungo un percorso laboratoriale che intende esplorare attività e approcci che consentano agli studenti di esprimere le loro idee tramite la programmazione e offrano modo di sviluppare la loro creatività durante questo processo. Il laboratorio si concentrerà su più progetti multimediali e giochi che forniscono agli studenti un'opportunità di usare la loro immaginazione e contemporaneamente diano loro una certa libertà di esprimere se stessi in modo insolito. Introdurrà attività selezionate sul campo di tipo diverso e con risultati aperti. Saranno illustrati problemi risolti con vari approcci.
La prima parte di quanto segue è derivata dal materiale preparato da Martina Kabátová (kabatova@fmph.uniba.sk) e Katarína Mikolajová (mikolajova@fmph.uniba.sk) - Dept of Informatics Education, Comenius University, Bratislava – per lo Scratch WORKSHOP “Fostering creativity through programming” durante ISSEP 2011 del 29 ottobre 2011. Anche nella seconda parte alcune delle attività hanno la stessa origine.
http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/pluginfile.php/15684/mod_resource/content/2/DocumentoScratch2015.pdf

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