Strumenti, risorse ed attività per l'Internet Day 2016 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 24 aprile 2016

Strumenti, risorse ed attività per l'Internet Day 2016

world-1302949_960_720

Strumenti, risorse ed attività per l'Internet Day 2016

In Italia, il prossimo 29 aprile, l’internet day per celebrare i 30 anni esatti dalla “scoperta” di internet.
Previste iniziative nelle scuole e nelle regioni e ad aprile il primo bando per la banda ultra larga, il primo di una serie con i quali portare a tutti i cittadini entro il 2020 la connessione internet ad alta velocità.
I festeggiamenti in due giorni, il 29 e 30 aprile. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet è il 30 aprile 1986, saranno 30 anni esatti.
Venerdì 29 aprile verranno coinvolte tutte le scuole d’Italia. Quel giorno, infatti, assieme a Riccardo Luna e con il supporto degli “animatori digitali” e la regia del MIUR, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si faranno attività per approfondire il senso delle rete, le opportunità che ha creato e le competenze necessarie a difendersi dai pericoli.
Lo stesso accadrà in tutte le regioni, con manifestazioni dedicate ai cittadini, alle imprese ed ai servizi della pubblica amministrazione, per creare con il livello centrale una forte sinergia con l’ampia rete di associazioni, enti e privati diffusa sull’intero territorio regionale.
TIMELINE A PIU' MANI SULLA STORIA DI INTERNET un lavoro condiviso che fa uso della tecnologia cloud a cura di Giuseppe Corsaro
Con questo tipo di attività vengono chiamate in causa tante competenze. I ragazzi hanno un compito autentico e sanno che il risultato del loro lavoro potrà essere davvero utilizzato da altri (anche sconosciuti). Il prodotto finale è buono se l’apporto del singolo è valido. Apprezzano il lavoro collaborativo e si rendono conto che lavorare insieme collaborando è meglio. Stanno attenti a cercare e trovare fonti autorevoli. Imparano a citare chi fornisce la risorsa trovata. Confezionano testi destinati ad un pubblico reale… Difficile (per me) pensare ad un’attività didattica così “efficace” senza il supporto del digitale.

Breve storia di Internet
 a cura di Chiara Spalatro articolo e timeline http://www.tiki-toki.com/timeline/entry/640035/BREVE-STORIA-DI-INTERNET/

Internet in tempo reale
http://www.internetlivestats.com/
CodeMOOC Internet Day in diretta il 29 aprile alle 11.
Incontro in diretta streaming del MOOC per introdurre il pensiero computazionale in classe.
https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=gzlYIOWoP1g
“Internetopoli” (www.internetopoli.it, il gioco didattico multimediale utile per illustrare agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet, a “Programma il Futuro”, l’iniziativa MIUR-CINI per la promozione del pensiero computazionale che, per l’occasione, pubblica una sezione dedicata alla presentazione delle tecnologie alla base di internet anche per sperimentare cosa significa programmare la Rete di domani (www.programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day);
Tra quelli che hanno lavorato e che lavorano a progettare Internet vogliamo ricordare in particolare modo gli italiani che nelle aziende e nelle università, in Italia ed all’estero hanno contribuito a progettare nuovi protocolli, nuove reti, nuove applicazioni. Questa pagina vuole essere un riconoscimento al lavoro che hanno fatto e che continueranno a fare per rendere la Rete sempre più utile e sempre più aperta.
Per avere un’idea di come funziona Internet puoi studiare i video seguenti:
Clicca qui a fianco per sapere chi sono gli italiani che hanno contribuito a sviluppare le regole e le tecnologie alla base di Internet.
KIT ORGANIZZAZIONE INTERNET DAY A SCUOLA
Di seguito si elencano alcune proposte di attività destinate alle istituzioni scolastiche per la celebrazione dell’Internet Day previsto per il 29 aprile  p.v.
http://www.istruzione.it/allegati/2016/Kit_Organizzazione_Internet_Day_a_Scuola_agg20160419.pdf
I NOSTRI DIRITTI IN INTERNET
Iniziativa sulla Dichiarazione dei diritti in Internet, documento approvato dalla Commissione per i diritti e doveri relativi a Internet della Camera, fondamentale per sensibilizzare l’esercizio di una cittadinanza digitale attiva nel rispetto della libertà, della dignità e della diversità di ogni persona.
https://drive.google.com/folderview?id=0B5kjrxLpGgXSelZkRnZIQWJrWXc&usp=drive_web
cartella dove gli insegnanti troveranno: un file Presentazione contenente tutte le informazioni utili sull’attività, un file Attività, contenente gli esercizi proposti da Masera e Scorza, un file contenente un Testo di Stefano Rodotà sul tema, una clip di Anna Masera e a partire dal 22 aprile un file (per uso esclusivamente didattico) con l’illustrazione attraverso immagini e video evocativi delle Parole Chiave.
DICHIARAZIONE DEI DIRITTI IN INTERNET
http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/commissione_internet/TESTO_ITALIANO_DEFINITVO_2015.pdf
RISORSE DELLA POLIZIA DI STATO
http://www.poliziadistato.it/articolo/32202/
ALTRE RISORSE

Nessun commento:

Posta un commento

Pages