insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno.
Formazione matematica scuola infanzia primaria secondaria[/caption]SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "CAMPO CONI" VIA GRAPPELLI - 03100 FROSINONE
Formazione,. La Rete, costituita dall’Istituto Comprensivo 4 di Frosinone, l’Istituto Comprensivo 2 di Ferentino, l’Istituto Comprensivo di Fiuggi, l’Istituto Comprensivo di Ripi e l’Istituto Paritario Santa Giovanna Antida di Ceccano, propone ai docenti di area logico — matematica delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, agli psicologi, pedagogisti, psicanalisti e agli operatori che lavorano nei settori scolastico, educativo e sociale, il corso: “MATEMATICA DIETRO LE QUINTE” insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno.
Relatori
Laboratorio di I livello Scuola dell’ Infanzia e classi I e II della Scuola
Dott.ssa Silvana Poli, Psicologa, esperta nei problemi dell'apprendimento, docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Collabora con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca applicata alle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e disturbi specifici. La sua ricerca punta sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento, nelle loro ripercussioni sul percorso scolastico. In particolare approfondisce lo studio del bambino nell’interazione tra potenzialità innate e contesto di apprendimento. È autrice di strumenti di valutazione dell’apprendimento e di materiali a supporto dell’intervento nell’ambito delle difficoltà/disturbi di apprendimento.
Laboratorio di II livello Scuola Primaria classi III IV e V
Dott.ssa Adriana Molin Psicologa, p e r f e z i o n a t a i n P s i c o p a t o l o g i a dell'apprendimento, docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Collabora con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici. La sua ricerca punta sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento, nelle loro ripercussioni sul percorso scolastico. In particolare approfondisce lo studio del bambino nell’interazione tra potenzialità innate e contesto di apprendimento. È autrice di strumenti di valutazione dell’apprendimento e di materiali a supporto dell’intervento nell’ambito delle difficoltà/disturbi di apprendimento.
Laboratorio di III livello Scuola Secondaria di I e II grado
Prof Mario Perona Laureato in Ingegneria e specializzato SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell’apprendimento, è Formatore CNIS ( C o o rd i n a m e n t o N a z i o n a l e I n s e g n a n t i Specializzati) in psicologia dell’apprendimento della matematica e dal 2008 ha una borsa di ricerca sul progetto «Le difficoltà di apprendimento della matematica alle superiori» presso l’Università d i P a d o v a . È a u t o re d i s t r u m e n t i d i v a l u t a z i o n e dell’apprendimento e di materiali a supporto dell’intervento nell’ambito delle difficoltà/disturbi di apprendimento.
L’inizio del corso di formazione è fissato per il mese di settembre 2016. Il costo del corso per i non appartenenti agli istituti della rete è di 60,00 €.
Sul sito dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 è possibile trovare
- presentazione del corso;
- modulo per richiedere l’iscrizione al corso;
- brochure del corso VISIONA LA BROCHURE
Viale Tevere n° 72 Frosinone
telefono 0775 265 8682
Nessun commento:
Posta un commento