Un milione di immagini antiche, gratuite dalla British Library su Flickr - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 2 giugno 2016

Un milione di immagini antiche, gratuite dalla British Library su Flickr

British libraryUn milione di immagini antiche, gratuite dalla British Library su Flickr


La British Library, la seconda biblioteca più importante del mondo dopo la Library of Congress statunitense, ha messo a disposizione di tutti online oltre un milione di immagini e fotografie, raccolte in 65 mila volumi pubblicati fino al XIX secolo.
Sono esenti da copyright, e chiunque potrà farne ciò che vuole. Ma, soprattutto, ognuno potrà contribuire a decifrarle e a spiegarle meglio, nella più grande operazione mai concepita di partecipazione collettiva alla creazione di cultura dopo l’invenzione di Wikipedia.
Mappe, disegni, illustrazioni, lettere scritte a mano, diagrammi, cartoni, poster, vignette umoristiche, ritratti di principi e regine, selvaggi africani, animali e pesci esotici, battaglie, scene di vita quotidiana, avventure ed esplorazioni.
Chiunque può scegliere da questo sterminato catalogo e utilizzare a proprio piacimento il materiale raccolto.
Il progetto è partito nel 2013.  La libreria ha creato una sorta di “curatore elettronico” che seleziona le immagini dal catalogo digitale e le pubblica, una ogni ora, sul proprio profilo Twitter.
Al momento la collezione di immagini è stata visitata da qualcosa come 267 milioni di utenti, con 400mila tag aggiunti su Flickr.
L’uso delle immagini, come detto, è gratuito e libero, se ne può fare l’utilizzo che si preferisce. Adesivi, copertine di album musicali, giochi, libri da colorare, ma anche installazioni artistiche.
La British Library è ospitata in un moderno edificio di mattoni rossi al 96 di Euston Road, a pochi passi dalla stazione di St Pacras. Custodisce 13,6 milioni di libri e oltre 150 milioni di oggetti, stampe, mappe, disegni, francobolli e manoscritti. La collezione si arricchisce di 3 milioni di libri ogni anno, cosa che richiede sugli scaffali 9,6 km quadrati di spazio in più. Un patrimonio immenso, non solo dal punto di vista culturale. Nella Sir John Ritblat Gallery sono esposte prime edizioni di Rudyard Kipling, Virginia Woolf e Charles Dickens. In luoghi meglio custoditi vi sono il Diamond Sutra dell’868, considerato il più antico libro stampato, un paio di Bibbie di Gutenberg e il manoscritto autografo di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, donato da un gruppo di bibliofili americani per ringraziare la Gran Bretagna del coraggio dimostrato nella guerra a Hitler.
https://www.flickr.com/photos/britishlibrary/albums

Fonte: startupitalia.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Pages