Differenza tra competenze chiave, europee, di base, di cittadinanza.
Quattro tipi di competenze. Come sono definite? Quali sono le relazioni tra loro? Il blog didatticapercompetenze propone di orientare chi si sentisse confuso.
Lo fa esaminando i principali documenti di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente che definisce 8 macrocompetenze le “Competenze Europee“, quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione:- comunicazione nella madrelingua;
- comunicazione nelle lingue straniere;
- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
- competenza digitale;
- imparare a imparare;
- competenze sociali e civiche;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità ;
- consapevolezza ed espressione culturale.
Il Ministero ha tentato di conciliare l’approccio disciplinare con le competenze, creando due contenitori: gli Assi culturali che prevedono le Competenze di base e le Competenze chiave per la cittadinanza , da conseguire al termine dell’obbligo scolastico.
Ma quali e cosa sono i vari “gruppi di competenze”?
Le competenze di base sono articolate in quattro gruppi secondo i diversi assi (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico e sociale) tuttavia l’articolazione non copre tutte lecompetenze chiave per l’apprendimento permanente (cioé le competenze europee) pertanto il Ministero articola un secondo nucleo italiano, le competenze chiave per la cittadinanza.
Allegati
|
Leggi tutto l’articolo e la liste delle competenze su https://didatticapercompetenze.wordpress.com/
Nessun commento:
Posta un commento