Intelligenza numerica e abilità di calcolo mentale
Una sintesi di ciò che l'insegnante deve sempre tener presente per progettare interventi didattici efficaci secondo la ricerca scientifica
Nel blog "Classe a colori" una sintesi di ciò che l'insegnante deve sempre tener presente per progettare interventi didattici efficaci secondo la ricerca scientifica http://www.cnis.it/ in ambito matematicoPartendo dalla conoscenza dell'evoluzione dell'intelligenza numerica, i diversi aspetti che si intersecano nell'apprendimento matematico, viene tracciato un breve e sintetico percorso su collegamento tra capacità innate e acquisizioni matematiche messe a disposizione dalla cultura, su come il bambino impara a contare, a leggere scrivere numeri, ad apprendere strategie di calcolo mentale che devono essere automatizzate.
Viene sottolineata l'importanza dell'automatizzazione dei fatti aritmetici, delle strategie di calcolo mentale, di apprendimenti (valore posizionale del numero e procedure del calcolo scritto).
Alla teoria poi segue qualche immagine sulle strategie di calcolo, la segnalazione di alcuni giochi per l'automatizzazione sia su carta che on-line sotto forma di giochi didattici presenti in rete.
http://classeacolori.blogspot.it/2016/09/intelligenza-numerica-e-abilita-di.html
Segnalo:
- la Videolezione di Daniela Lucangeli che meglio fa capire ciò che è brevemente sintetizzato nell'articolo del blog.
- Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova http://www.cnis.it/) parla di sviluppo delle competenze numeriche e di discalculia evolutiva. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 8-9 febbraio 2013.
- cognizione numerica
- l’intelligenza numerica non è un’utopia
- principali meccanismi innati
- la matematica non dà mai i numeri
- perchè sottolineiamo quando studiamo
Nessun commento:
Posta un commento