Corso di didattica della musica - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 10 ottobre 2016

Corso di didattica della musica

locandinaCorso di didattica della musica

Insegnare la musica ai bambini

INSEGNARE MUSICA AI BAMBINIIL SENSO DELLA FORMA
3-4 Dicembre 2016 ;  21-22 Gennaio;  18-19 Febbraio;  18-19 Marzo 2017
Seminario
MUSICA CREATIVA
LA PRATICA DELL’IMPROVVISAZIONE
NELLA DIDATTICA MUSICALE
con Luigi Tessarollo
8-9 Aprile 2017
Scuola Secondaria di I Grado "Defendente Ferrari"
via Cav. di Vittorio Veneto 3
AVIGLIANA (To)
INSEGNARE MUSICA AI BAMBINI
IL SENSO DELLA FORMA
Corso di formazione riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
I contenuti del corso si attengono alle "Indicazioni Nazionali per il Curriculo" (Settembre 2012) per la certificazione delle competenze musicali, dai 3 anni alla scuola secondaria di I grado, con preciso riferimento al modello didattico-musicale introdotto da Roberto Goitre ed esposto e rielaborato nel Manuale "Insegnare Musica ai Bambini" a cura del Centro Goitre, frutto dell’esperienza di trent’anni di storia e didattica del Centro stesso (Sistema Goitre).
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a musicisti, studenti di conservatorio e insegnanti di ogni ordine e grado con e senza competenze musicali (il Centro Goitre è accreditato al Ministero per la formazione del personale della scuola e il costo del presente corso può rientrare nei fondi erogati ai docenti della scuola pubblica ai sensi del comma 121 legge 107 art.1).
Le lezioni per lo sviluppo delle competenze secondo l’approccio del Sistema Goitre sono suddivise in due livelli e in tre annualità:
Livello base 1° e 2° annualità (rivolto a non musicisti, insegnanti che non hanno competenze musicali).
Livello avanzato 1° e 2° annualità (rivolto a musicisti e insegnanti con competenze musicali di base).
Com’è articolato?
Il corso è strutturato in 5 week-end per un totale complessivo di 60 ore di lezione così articolate:
- 1° week-end (3-4 Dicembre 2016) introduce al Sistema Goitre ed è prevalentemente incentrato su attività per bambini dai 3 a 6/7 anni d’età: giochi cantati, d’ascolto e movimento. E’ indicato, oltre che per musicisti e insegnanti di musica, per insegnanti di scuola dell’infanzia o di scuola primaria con o senza competenze musicali, iscritti alla 1° annualità oppure al 2° anno di corso.
- 2°-3°-4° week-end (21-22 Gennaio; 18-19 Febbraio; 18-19 Marzo 2017) proseguono il percorso intrapreso nel primo week-end, per coloro che sono interessati ad approfondire, e sono incentrati su attività per bambini a partire dai 6/7 anni per lo sviluppo della vocalità e dell'orecchio ritmico e melodico. Il corso è rivolto, oltre che a musicisti e insegnanti di musica, a insegnanti di scuola primaria con o senza competenze musicali. I corsisti saranno suddivisi su due livelli e due annualità.
- 5° week-end specialistico (8-9 Aprile 2017) seminario monografico di 12 ore sull’improvvisazione nella didattica musicale tenuto dal docente Luigi Tessarollo.
E’ possibile frequentare solo il 1° week-end (12 ore), solo i primi 4 week-end (48 ore), solo il seminario specifico con Luigi Tessarollo (12 ore) oppure l’intero corso di 5 incontri (60 ore).
Si veda oltre: Modalità e quote di partecipazione.
Obiettivi del corso
- fornire nuovi strumenti d’insegnamento con preciso riferimento al Sistema Goitre;
- trasmettere elementi di base per la creazione di materiale musicale vocale e strumentale, attraverso la scelta e la rielaborazione di un repertorio didattico
- fornire materiale per un approccio didattico attivo
- fornire suggerimenti per lo sviluppo di metodologie didattiche innovative attraverso l’uso delle risorse tecnologiche
- preparare insegnanti specializzati per un eventuale inserimento nelle sedi operative del Centro, o per collaborazioni a progetti nelle scuole.
Corso Triennale e Attestati di frequenza
Il corso di formazione "Insegnare Musica ai Bambini" è inserito in un più ampio progetto di formazione musicale articolato in tre annualità, suddivise in week-end formativi, durante i quali i partecipanti continueranno il percorso intrapreso. Per ogni annualità saranno rilasciati attestati di frequenza specifici a seconda del o dei corsi frequentati.
La frequenza delle tre annualità del Corso Insegnare Musica ai Bambini, con un minimo dell’80 % di presenze e un’esperienza di tirocinio o un’attività documentata da realizzare secondo il Sistema Goitre, consente di conseguire l’attestato di Operatore Specializzato del Centro Goitre.
Dove si svolge
Avigliana (To), Scuola Secondaria di I grado "Defendente Ferrari", via Cav. di Vittorio Veneto, 3 (piazza del Popolo) ingresso da via Martiri della Libertà
Per conoscere il PROGRAMMA VISITARE IL LINK
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti
Web-site: www.centrogoitre.com
E-mail: info@centrogoitre.com

Nessun commento:

Posta un commento

Pages