Scelte di classe Il cinema a scuola - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 31 ottobre 2016

Scelte di classe Il cinema a scuola

scelte-di-classe-newsScelte di classe Il cinema a scuola

Lo scorso 4 febbraio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno siglato il Protocollo d’Intesa “Teatro e Cinema per la Scuola” al fine di creare occasioni dì approfondimento e di promozione del linguaggio e della cultura cinematografica e teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado. A tal fine, il MIUR e il MIBACT hanno avviato la realizzazione di un “Piano Nazionale per il Cinema a Scuola” che prevede la definizione delle Linee Guida per la didattica del linguaggio cinematografico a scuola e diversi strumenti e programmi operativi utili alle Istituzioni Scolastiche per inserire efficacemente la didattica del cinema all’interno dei percorsi educativi.
Oggi grazie ad un emendamento all’art. 2 del Protocollo, approvato dalla Commissione Cultura della Camera, che modifica il testo della riforma della scuola, il cinema entra nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole, affiancando quelle già previste dalle linee guida della Buona Scuola. Rispettando il monte orario degli insegnamenti le scuole potranno attivare progetti e iniziative di potenziamento della propria offerta formativa in cinema e spettacolo dal vivo.
E' partito giovedì 20 ottobre, in via sperimentale nelle scuole di Roma e della Regione Lazio, “Scelte di Classe. Il cinema a scuola”, un progetto che vuole rappresentare una solida opportunità esperienziale guidata attraverso il cinema e per mezzo del cinema, e si articola in una serie di attività e iniziative coordinate tra loro, che insieme concorrono a favorire un consapevole spirito critico per lo sviluppo e il rafforzamento di competenze, grazie a una relazione diretta tra insegnanti, professionisti del settore audiovisivo e le giovani generazioni. Al centro del progetto dunque c’è la scuola e in particolare la ‘classe’, come spazio privilegiato dove poter aprire le porte a nuove discussioni.
Gli obiettivi di Scelte di Classe. Il cinema a scuola sono quelli di creare un laboratorio lungo un anno nella scuola, per re-immaginare nuove pratiche culturali e per stimolare il pensiero, il dibattito e l’azione intorno alla parola cinema; di creare una sorta di Festival permanente, che permetta ai giovani di condividere esperienze e idee, uno spazio capace di raccontare l’audiovisivo attraverso gli occhi dei ragazzi, per favorire un cambiamento di approccio nello spettatore, al fine di coinvolgerlo e appassionarlo alla proiezione in sala.
Scelte di classe non ha solo l’obiettivo di far vedere, ma vuole agire durante un anno intero, sulla qualità e sulle modalità di visione dei bambini e ragazzi attraverso un opera collettiva a più voci, capace di raccogliere e promuovere le opere più significative e innovative del panorama cinematografico europeo. I ragazzi ed i loro insegnanti daranno vita ad incontri, lezioni con ospiti e proiezioni speciali in sala con l’auspicio che ciascun spettatore o gruppo organizzato, ogni singola scuola o gruppo classe si faccia testimone partecipe del progetto, con l’unico fine di trasferire e contagiare quanto più possibile, la passione per il cinema.
La registrazione per le scuole sarà gratuita, semplice e veloce consentendo agli insegnati di poter attingere subito dal catalogo filmico diviso per fasce di età che sarà arricchito da schede sia per uso curriculari ed extra-curriculari.
  • La piattaforma web, gli incontri a scuola e la rete come ambiente didattico
Il Piano di attuazione del progetto Scelte di Classe. Il cinema a scuola prevede l’utilizzo come strumento didattico di una Piattaforma web, realizzata in collaborazione con MyMovies, attraverso cui verrà proposto alle istituzioni scolastiche un archivio di film in progressiva costruzione, con schede critiche e sinottiche, con la trasmissione in streaming di incontri speciali con i protagonisti della settima arte, con un’area news costantemente aggiornata e con ogni altro strumento utile per renderla il punto di riferimento autorevole per la didattica del cinema a scuola. Il baricentro del progetto sarà rappresentato dagli incontri a scuola che saranno registrati sulla piattaforma e saranno resi accessibili a tutte le scuole che aderiranno al progetto.
  • La sala cinematografica virtuale (VOD)
  • La sala cinematografica reale
  • Per saperne di più visita:
http://www.romacinemafest.it/news/cityfest/2016/10/20/scelte-di-classe-il-cinema-a-scuola/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages