Corso di Perfezionamento dell'Università di Padova Flipped classroom: Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 8 luglio 2017

Corso di Perfezionamento dell'Università di Padova Flipped classroom: Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media

Corso di Perfezionamento dell'Università di Padova Flipped classroom: Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media.

Attivata l'edizione 2017/18 del Corso di Perfezionamento dell'Università di Padova

Flipped classroom: Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media.

Il Corso si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere le strategie educative e le metodologie didattiche della flipped classroom. Ci si prefigge: lo sviluppo di competenze professionali di partecipazione a comunità di docenti e allievi attraverso i nuovi canali comunicativi di Internet; la ricerca, produzione e rielaborazione di risorse educative digitali; l'integrazione dei nuovi media nella prassi didattica quotidiana; la progettazione, conduzione e valutazione di pratiche di didattica attiva condotte con l’inquiry learning, il problem based learning, il peer learning. Si intende inoltre condividere buone pratiche di flipped classroom per le diverse discipline con docenti esperti che le hanno realizzate, per promuovere lo sviluppo e la trasformazione dell’identità professionale docente attraverso l’innovazione della pratica didattica in sintonia con nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.
[embed]https://youtu.be/OXQ3u73Lad0[/embed]
ATTIVITA' DIDATTICHE
Le attività didattiche si articolano in:
  • videoconferenze interattive alle quali si può partecipare in diretta o fruire delle registrazioni in differita, che rimangono disponibili online nel sito del Corso per tutta la durata dello stesso;
  • fruizione dei materiali didattici consistenti un videolezioni, risorse audiovisive, multimediali, testuali  si trovano i materiali;
  • partecipazione a forum di approfondimento;
  • realizzazione di risorse educative con gli strumenti digitali e le metodologie didattiche proposti con il Corso;
  • realizzazione di unità di apprendimento progettate per le proprie discipline ed eventuale sperimentate con le proprie classi.
Le attività online si articolano lungo tutto il corso con l'assistenza di un tutor e dei docenti. Il corso termina a dicembre con la presentazione dei project work dei corsisti che consistono in una unità di apprendimento.
  • Argomenti teorici:
  • Analisi delle implicazioni educative e delle metodologie didattiche della Flipped classroom
  • Active learning: promuovere l'apprendimento con Inquiry Based Learning, Problem Based Learninge Cooperative Learning;
  • Trasformare la classe in una comunità di ricerca per lo sviluppo di pensiero critico, creativo e valoriale;
  • Processi di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti con la Flipped classroom;
La valutazione formativa nella Flipped classroom
Competenze operative:
  • Cercare, adattare e utilizzare risorse educative aperte fra motori di ricerca e licenze d’uso. (analisi e uso di repository online come Ted-Ed, OilProject, RaiScuola…)
  • Produrre, cercare e pubblicare presentazioni multimediali didatticamente efficaci (analisi e uso di ambienti come Prezi, Google Drive, SlideShare, ...)
  • Produrre e pubblicare videolezioni con specifiche intenzionalità didattiche ed educative (analisi e uso di strumenti come Screencastify, Camtasia, YouTube …)
  • Gestire la classe e i processi didattici con i Learning Management System (analisi e uso di Moodle, Google Classroom, Edmodo...)
  • Strumenti di interazione e valutazione (analisi e uso di strumenti come Gosoappbox, ClassDojo, Kahoot, NearPod, PeerGrade...)
  • Realizzare Unità di apprendimento Flipped Classroom.
La attività si svolgono adottando la metodologia stessa della Flipped Classroom, anticipando risorse digitali online  (videolezioni, multimedia, testi) e favorendo la partecipazione attiva  con attività dialogiche, collaborative, laboratoriali.
Il corso termina con l'elaborazione da parte di ogni corsista di una unità di apprendimento (project work) che verrà presentata e discussa online in peer review e dai docenti del corso.
Corso https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=2518
Per iscriversi scaricare l'avviso di selezione in fondo a questa pagina: http://www.unipd.it/corso-perfezionamento-flipped-classroom
altro  #flipclass

Nessun commento:

Posta un commento

Pages