in3Dire - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 29 luglio 2017

in3Dire

 in3Dire


ambiente di ricerca e sviluppo del progetto Maker@Scuola di Indire

Dal 2014, l'Indire studia gli effetti dell'introduzione della stampante 3D nella scuola, e in particolare le ricadute che questo strumento può avere sulla didattica laboratoriale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria di primo grado.
Questo portale raccoglie tutte le attività sperimentali sviluppate a Indire in ambito "maker".
Il progetto "Maker@Scuola" analizza le specificità del "Modello Maker" applicato alla didattica. La ricerca portata avanti dall'Indire intende indagare sulle possibili interazioni tra le modalità di lavoro degli “artigiani 2.0” e gli schemi di apprendimento degli studenti. L'obiettivo è quello di verificare se tali modalità, riproposte in classe, siano in grado di contribuire al superamento dei metodi di istruzione tradizionale e di sostenere una più attuale didattica innovativa in cui gli alunni divengono protagonisti del loro apprendimento.

Propone

in3Dire
un server basato su schede SBC (Single Board Computer) che, tramite l'erogazione di una rete Wi-Fi privata, mette a disposizione un insieme di servizi web dedicati alla modellazione e alla stampa 3D.
un cad progettato e realizzato mettendo al primo posto le esigenze del mondo scolastico, il setting tecnologico e le problematiche degli ambienti scolastici.
Owncloud
un software freeware e open source molto diffuso e continuamente sviluppato. È integrato in in3Dire come strumento per la condivisione. È accessibile da ogni device tramite un normale browser.
Octoprint
un software open source per l'ottimizzazione del processo di stampa 3D. Tramite la creazione di un server di stampa permette la gestione delle stampanti, della stampa, dell'archivio dei modelli. È completo del motore di slicing Cura per la creazione dei file Gcode dei modelli STL.
Diario 
Il diario è la sezione dedicata alla documentazione delle esperienze ed è realizzato con WordPress.
http://3d.indire.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento

Pages