Il successo degli InBook - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 17 luglio 2017

Il successo degli InBook

Il successo degli InBook

Usati inizialmente negli ambulatori di neuropsichiatria infantile, oggi i libri in simboli si trovano all’interno di molte biblioteche. E anche alcune case editrici si affacciano a questo mondo. Per dare a tutti i bambini il piacere della lettura

Cosa sono?

Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Sono libri accattivanti, motivanti, da condividere e, quindi, utili da porre a disposizione delle biblioteche. Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per
l’INtegrazione.
Sono nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, per bambini con una disabilità della comunicazione ma anche altri possono usufruirne, come ad esempio stranieri oppure con un semplice disturbo del linguaggio. Hanno cominciato a circolare spontaneamente e in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.

Come si leggono?

Non ci sono differenze rispetto alla lettura condivisa di un qualsiasi altro libro e l’obiettivo resta il piacere dell’ascolto e della condivisione.
L’unico elemento di specificità  Ã¨ il modeling,  accompagnamento con il dito dei simboli da parte del lettore, mantenendo una lettura fluida e senza interferenze.
Di solito è l’adulto che legge la storia e indica i simboli, mentre il bambino ascolta.
Il modeling diviene un mezzo importante per riuscire ad agganciare lo sguardo del bambino e quindi per realizzare a pieno momenti di attenzione condivisa.
Grazie alla continua lettura con l’indicazione dei simboli il bambino autonomamente potrà acquisire la corrispondenza tra parola udita, simbolo e parola scritta.

Dove sono?

All’interno della Biblioteca.   Rete delle biblioteche InBook
Troverete uno spazio dedicato a questo nuovo strumento,  attraverso il quale tutti i bambini possono accedere al
mondo della lettura senza ostacoli!

Come si possono avere?

Potete prenderli in prestito o consultarli direttamente  presso la Biblioteca
Rete delle biblioteche InBook

Nessun commento:

Posta un commento

Pages