GEOGRAFIA TRA LABORATORI E AMBIENTI ONLINE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 5 giugno 2023

GEOGRAFIA TRA LABORATORI E AMBIENTI ONLINE

GEOGRAFIA TRA LABORATORI E AMBIENTI ONLINE

documentazione e prodotti didattici realizzati nell'ambito del percorso



Scopri il nostro percorso didattico "Geografia tra laboratori e ambienti online" che unisce l'attività d'aula e i laboratori con ambienti di lavoro online!

Unisciti a noi in questo affascinante viaggio di apprendimento, in cui esplorare la geografia in modo interattivo, collaborativo e coinvolgente!


Didattica della Geografia tra laboratori e ambienti online per sviluppare processi di apprendimento diversi e più autonomi, attraverso pratiche partecipative, che permettano ai bambini di esercitare un grado evoluto di creatività e appropriazione di contenuti formativi, rielaborandoli attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici, creando una dialogo sempre più fluido e produttivo tra saperi formali e informali. Garantire un’offerta formativa personalizzabile attraverso la pratica laboratoriale, l'apprendimento per ricerca e scoperta, peer tutoring e cooperative learning.

I bambini sono condotti a vivere in modo significativo il passaggio dall’individuazione sensoriale degli elementi del paesaggio alla loro simbolizzazione; da come vengono percepiti a come vengono letti e rappresentati convenzionalmente; ad indagare il territorio e il rapporto tra uomo  e ambiente e passare dall’esperienza dell'apprendimento alla condivisione, utilizzando anche strumenti e risorse digitali in modo combinato e creativo.

Il progetto vuole sperimentare e proporre forme di didattica che, integrando tradizione e innovazione, diano nuova vita all'insegnamento/apprendimento della geografia e ne mostrino la valenza interdisciplinare.

Il progetto propone una sequenza di fasi nei percorsi didattici che crei connessioni profonde tra gli apprendimenti, motivi e coinvolga in prima persona, offra una modalità di comunicare le informazioni autentica, integri materiali didattici tradizionali con equivalenti online; potenzi e migliori le strategie didattiche; favorisca un apprendimento esperienziale e collaborativo; estenda il processo di apprendimento oltre i limiti fisici e temporali della lezione in classe, offrendo, a studenti e insegnanti, strumenti di "ascolto del territorio che parla, racconta e a volte palesa il suo disagio" ( citCalandra L. M. 2007 "Progetto geografia. Percorsi di didattica e riflessione")

FASI DIDATTICHE CON INTEGRAZIONE TECNOLOGICA NEL RISPETTO DELL'EPISTEMOLOGIA DISCIPLINARE
  • FARE ED ESPLORARE : agire direttamente in un contesto esperienziale, elaborare, costruire, esplorare per capire, per mettere alla prova, cercare, osservare, andare oltre la nostra realtà con l'utilizzo di strumenti tecnologici ed ambienti online. Le attività didattiche sono state supportate da diversi strumenti e materiali tecnologici e tradizionali che, opportunamente selezionati ed analizzati, hanno consentitio di migliorare le proposte rendendole maggiormente efficaci e significative.
  • RIELABORARE: comunicare, negoziare, argomentare, discutere, ascoltare le posizioni degli altri, confrontarsi, co-costruire significati anche a distanza con utilizzo della classe virtuale (classroom) Utilizziamo ambienti on-line protetti per collaborare sia in classe/laboratorio sia a casa e per scambiare risorse e materiale che non può essere pubblicato tramite il blog. Il blog è il punto di partenza per tutti gli altri nostri spazi virtuali che dilatano tempi e luoghi dell’apprendimento. Il gruppo sostiene, incentiva, è palestra di abilità sociali, sviluppa le radici. L’esperienza, la manualità, la progettazione, la costruzione, si integrano perfettamente tra tecnologia e tradizione, fanno crescere le ali. Le nostre attività utilizzano le tecnologie per reperire informazioni, per visualizzare tutorial, simulazioni, video documentativi, modelli da costruire, viaggiare virtualmente, ascoltare musica tradizionale, visionare video promozionali delle diverse regioni italiane, scoprire i prodotti ed i piatti tipici...
  • RAPPRESENTARE: ripercorrere attraverso il ricordo l’esperienza diretta e ampliarla con la ricerca di particolari o di elementi nuovi, ripercorrere attraverso la documentazione, attraverso le risorse digitali, formulare il ricordo attraverso i simboli.
  • DOCUMENTARE: rendere visibile il percorso, lasciare una traccia dell’esperienza, riflettere, socializzare idee, raccontare per condividere un’esperienza, avere un’idea completa del lavoro svolto attraverso la pubblicazione sul blog didattico.
TUTTO IL PERCORSO DIDATTICO ED I MATERIALI

Nessun commento:

Posta un commento

Pages