225 anni dalla nascita di Giacomo Leopardi - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 29 giugno 2023

225 anni dalla nascita di Giacomo Leopardi

225 anni dalla nascita di Giacomo Leopardi

200 anni di Infinito - 200 anni di Infinito - RaiPlay

Un mosaico di voci di ventidue grandi artisti - ognuno dei quali recita un verso dell‘Infinito di Giacomo Leopardi - si unisce all’animazione del manoscritto leopardiano in un viaggio sonoro e visivo.
Il video, targato Rai e Ministero della cultura, su RaiPlay, era stato prodotto per celebrare i duecento anni della poesia composta dal poeta recanatese nel 1819.

Un mosaico di ventidue voci che appartengono a ventidue grandi della musica d’autore italiana - i cui volti e nomi restano un mistero - ognuno dei quali recita un verso dell‘Infinito di Giacomo Leopardi. Un capolavoro, targato Rai e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per celebrare i duecento anni della poesia composta dal poeta recanatese nel 1819. 

Un video sorprendente,  un viaggio sonoro e visivo in cui le voci degli artisti, che hanno offerto gratuitamente e con entusiasmo il proprio contributo, si uniscono all’animazione del manoscritto di Leopardi.


E ancora 
un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di uno dei più celebri poeti della letteratura italiana, Giacomo Leopardi, con un focus su quella che è forse una delle sue poesie più studiate e celebrate: l'Infinito. 

Un "Visionario", oltre che un poeta, come raccontato nel programma di Corrado Augias e come dimostrato con il film pluripremiato "Il giovane favoloso", di Mario Martone.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages