Il digitale e l’insegnamento della matematica - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 18 giugno 2023

Il digitale e l’insegnamento della matematica

 Il digitale e l’insegnamento della matematica 


In questo numero

Il digitale e l’insegnamento della matematica 

di Pierfranco Ravotto

Undici. Sono gli anni trascorsi dal precedente numero con focus sull’insegnamento della matematica: Didattica della matematica con le TIC, dicembre 2012. Naturalmente esperienze di insegnamento della matematica sono state presenti anche in tutti, o quasi, gli altri numeri pubblicati in questi anni, che il focus fosse sulla realtà virtuale, sull’uso degli smartphone, sull’inclusione, sul PCTO, sull’uso di Moodle, sull’orientamento... E immaginiamo continueranno ad essere presenti nei prossimi numeri, a partire da quello di settembre dedicato a esperienze didattiche con l’Intelligenza Artificiale.

E comunque un numero con focus specifico sull’insegnamento della matematica offre un’immagine dei tanti campi di sperimentazione aperti: dal gaming al making, dal problem posing al coding (Scratch, Snap!, Python), dalle escape room al ricamo, dalla produzione di brevi film al metaverso, dalla robotica allo studio di figure di donne scienziate. Con una centralità: puntare al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, ad un loro ruolo attivo. E di conseguenza con l’accento su un termine, “creatività”, che abitualmente non è associato allo studio della matematica.

🔖Gli articoli dedicati al tema, Il digitale e l’insegnamento della matematica, si ripartiscono in modo equilibrato tra quelli che raccontano esperienze didattiche in Istituti comprensivi, per la maggior parte alla Primaria, e quelli che raccontano esperienze svolte nelle superiori, soprattutto in Licei e Istituti tecnici.

👉🏻 Qui il numero 2 di giugno 2023 della rivista, in pdf ed EPUB

rivista Bricks

Nessun commento:

Posta un commento

Pages