Fotografa e costruisci il tuo algoritmo! - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 11 maggio 2019

Fotografa e costruisci il tuo algoritmo!

Fotografa e costruisci il tuo algoritmo!

Algoritmi, poligoni, immagini e costruzioni tridimensionali.

Una divertente e stimolante attività laboratoriale che intreccia matematica, coding, arte, diversi linguaggi e che richiede competenza da parte dei bambini:

DALL'ALGORITMO ALL'OPERA D'ARTE

Gli studenti saranno in grado di:
Contare il numero di volte in cui un'azione deve essere ripetuta e rappresentarla come un loop (ripetizione).
Decomporre una forma per individuare la sequenza ripetibile.
Creare un programma che disegna forme complesse ripetendo sequenze semplici.

Obiettivi

Costruire un programma come un insieme di istruzioni passo-passo.
Implementare soluzioni problematiche utilizzando un linguaggio di programmazione visiva basato su blocchi.
Utilizzare i passaggi di base nella risoluzione di problemi algoritmici per progettare soluzioni.
Descrivere e analizzare una sequenza di istruzioni da seguire.
Rappresentare i dati in una varietà di modi: testo, suoni, immagini, numeri.
Usare rappresentazioni visive di stati, strutture e dati problematici.
Usare l'astrazione per scomporre un problema in sotto-problemi.

FASI ATTIVITA'
  • creare su Code.org un algoritmo per comporre un disegno geometrico che utilizzi linee, rotazioni e generi poligoni attraverso i cicli. Supporto didattico: piattaforma Code.org, laboratorio Artista

  • ideazione del disegno
  • creazione dell'algoritmo e visualizzazione del  risultato desiderato (eventuale debug)
  • ricerca del disegno base e del blocco di istruzioni che lo genera e che attraverso i cicli crea la composizione geometrica complessa

  • cattura istantanea o fotografia del disegno base che genera la composizione

  • trasposizione tridimensionale del disegno base. Supporto didattico: regoli colorati


In quest'ultima fase la trasposizione tridimensionale dell'immagine digitale del disegno base creato dal blocco di istruzioni dell'algoritmo senza loop mette di fronte ad alcuni problemi di costruzione: la scelta della lunghezza dei regoli in base ai passi indicati nell'algoritmo, la misura dell'angolazione da dare ai regoli, la composizione del quadrato e dell'esagono rispettando i passi forniti nell'algoritmo.

Rielaborazione artistica delle foto



Matematica è osservare, costruire, immaginare, sperimentare, ricercare, giocare, esperire, intuire, sentire, toccare, raccontare, scoprire, cercare, provare, confrontare, risolvere, sbagliare, parlare, affrontare problemi e trovare diverse strategie per risolverli.

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