Risorse per la visualizzazione matematica - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 4 maggio 2019

Risorse per la visualizzazione matematica

.com/proxy/
Di seguito una serie di risorse per la visualizzazione matematica. Per approfondire l'argomento invito a leggere i seguenti articoli 
La matematica visuale migliora le prestazioni matematiche
Matematica senza paura
Matematica visuale e Number Talk

logo VISUAL MATH

Questo sito pubblica una serie di progetti di ricerca di studenti che si sono occupati di rendere le idee matematiche più visuali attraverso la realizzazione di video clip brevi che per lo più utilizzano una tecnica di animazione stop-go-motion.
https://visual-maths.com/

logoVITALmaths


Il sito VITALmaths e VITALmathsLIC è costituito da una banca dati di video brevi e originali che interrogano specificamente gli aspetti concettuali di un'idea, processo o concetto matematico.
Alcuni video clip contengono dialoghi strategici per incoraggiare il discorso e la conversazione matematica appropriata.

logoSANDBOXmaths

SANDBOXmaths è una raccolta di video clip più sperimentali realizzati dagli studenti nelle loro classi di formazione per insegnanti di matematica e ricercatori che desiderano utilizzare video clip specifici nel loro insegnamento e attività di ricerca.

logoAPPLETmaths

Il sito APPLETmaths consiste in una selezione di applet GeoGebra sviluppate da studenti e ricercatori per i loro progetti di ricerca.
https://applet.visual-maths.com/
Screen Shot 2018-04-07 at 11.51.28 AM.png

Math Visuals

https://mathvisuals.wordpress.com/
Berkeley Everett è un K-5 Math Coach and Consultant di Los Angeles, CA, che sviluppa nuovi strumenti matematici digitali, curriculum e risorse.
Math Visuals è stato creato come risorsa per altri insegnanti di matematica e cerca di:
scoprire modelli che sono fondamentali per la matematica elementare
fornire più punti di accesso per coinvolgere tutti nella discussione
ispirare educatori e studenti a inventare le proprie visualizzazioni dei concetti matematici
Math Is Visual
Math Is Visual Header - How do I teach it that way?

"La matematica è visiva. Insegniamolo in questo modo!”
Questo sito Web è stato creato per aiutare a costruire una migliore comprensione concettuale della matematica attraverso l'uso di immagini. Le immagini, i video e le risorse condivisi qui hanno lo scopo di aiutare tutti gli insegnanti, i genitori e gli studenti a capire che la matematica è visuale e dovremmo cogliere ogni opportunità per insegnarla in questo modo.

Ogni prompt di Math Is Visual video adotta un approccio visivo per aiutare insegnanti, genitori e studenti ad avvicinarsi ad un modo intuitivo di pensare un'idea matematica.
L'obiettivo è condurre lo spettatore lungo un percorso di indagine attentamente pianificato in modo che la costruzione della comprensione concettuale abbia luogo lungo il percorso mentre si lavora per lo sviluppo della fluidità procedurale nel tempo.


Un parco giochi di pensiero computazionale libero e aperto. Modifica espressioni, funzioni e algoritmi per scoprire la bellezza della matematica.
Gli studenti modificheranno una varietà di espressioni, equazioni e algoritmi per risolvere enigmi matematici e scoprire la bellezza della matematica in un ambiente visivo.
Con attività a ritmo individuale rivolte ai gradi 3-5, 6-8 e 9-12, Polyup funziona come supplemento a qualsiasi classe di matematica.
È disponibile sul Web e funziona su qualsiasi dispositivo, inclusi Chromebook, telefoni e tablet.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages