MATEMATICA SENZA PAURA - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 23 aprile 2019

MATEMATICA SENZA PAURA

Libertà in matematica
Youcubed Italia MaddMaths ha lo scopo di promuovere in Italia il movimento “youcubed”, ideato dalla professoressa Jo Boaler, docente di didattica della matematica all’università di Stanford.
Pubblicano le traduzioni delle principali idee e teorie su cui poggiano le proposte didattiche che si trovano sul sito youcubed.org.
http://maddmaths.simai.eu/didattica/youcubed_it/youcubed-italia/

IN MATEMATICA SENZA PAURA
si  affronta il senso del numero e il successo in matematica.
Matematica senza paura: materiali e attività

Gli studenti ad alto rendimento usano il senso del numero, mentre gli studenti a basso rendimento no.
Gli studenti ad alto rendimento affrontano una domanda come 19+7 modificandola in una richiesta equivalente, come 20+6, diversamente dagli studenti del gruppo a basso rendimento.
Quando agli allievi di questo gruppo vengono poste domande come 21–16, contano all’indietro, cominciando da 21, che è più difficile da fare. Gli studenti ad alto rendimento usano, invece, altre strategie, come cambiare la sottrazione in 20–15, che è molto più facile da svolgere.

Gli studiosi hanno concluso che gli studenti a basso rendimento sono tali non perché siano meno preparati degli altri studenti, ma perché non usano i numeri in maniera flessibile: sono stati guidati, spesso fin da piccoli, verso l’approccio sbagliato di cercare di memorizzare i metodi, invece che verso l’interazione flessibile con i numeri (Boaler, 2009).

Questo approccio sbagliato in genere li porta ad imparare la matematica con un metodo più difficile, e, purtroppo, a stabilire un rapporto più problematico con la matematica per il resto della loro vita. 

Il senso del numero è la base per tutta la matematica di alto livello (Feikes & Schwingendorf, 2008).

Inoltre alcuni studenti non sono bravi quanto altri a memorizzare le informazioni matematiche. Questo è un fatto che fa parte della meravigliosa diversità della vita e delle persone.

I ricercatori hanno scoperto che gli studenti che memorizzavano con maggiore facilità non erano gli studenti con prestazioni più alte, ossia non avevano un più alto livello in quella che i ricercatori avevano descritto come «abilità matematica», e non avevano nemmeno un quoziente intellettivo più elevato (Supekar et al., 2013). Le uniche differenze che i ricercatori hanno trovato riguardavano la regione del cervello chiamata ippocampo, che è responsabile della memorizzazione (Supekar et al., 2013).  

Le informazioni matematiche sono solo una piccolissima parte della matematica, ma sfortunatamente gli studenti che non le memorizzano bene sono spesso portati a credere di non poter aver successo in matematica e così si allontanano dalla materia.

Il senso del numero
La matematica visuale migliora le prestazioni matematiche
https://bussolascuola.blogspot.com/2019/04/la-matematica-visuale-migliora-le.html

La lista di attività tradotte in italiano su  Youcubed Italia MaddMaths
Le attività descritte nel sito propongono giochi e consegne in cui gli studenti imparano l’aritmetica mentre si impegnano su una cosa che li diverte, invece che su una cosa che li spaventa. Le diverse attività promuovono anche una comprensione dell’addizione e della moltiplicazione, invece che forme di memorizzazione meccanica.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages